Codice della Strada 2017, stretta sui seggiolini e sequestro dei cellulari in caso di incidente

0

Codice della strada 2017: i cambiamenti più importanti riguardano l’uso dei seggiolini per i bambini, l’inasprimento delle multe per chi guida e utilizza lo smartphone e l’aggiornamento delle sanzioni amministrative. A fare un riassunto delle principali novità è il portale facile.it

Seggiolini: le nuove norme integrano quanto già stabilito dall’articolo 172 del Codice della Strada, al fine di contrastare l’allarmante crescita del numero di bambini vittime di incidenti stradali. Da gennaio 2017 i bambini al di sotto dei 125 centimetri di altezza devono viaggiare in auto su nuovi seggiolini omologati dotati di un apposito rialzo con schienale che consenta una migliore disposizione della cintura sulle spalle e sul torace. I rialzi senza schienale (in pratica i vecchi modelli, che continueranno a rimanere in commercio per un periodo limitato) sono consentiti solo ai bambini al di sopra dei 125 centimetri di altezza. Successivamente, a partire dall’estate 2017 non sarà più consentita la vendita di modelli senza schienale e, inoltre, non sarà più obbligatorio il sistema ISOFIX destinato ai bambini da 100 a 150 cm di altezza, che dunque potranno viaggiare con le modalità di installazione preferite dai genitori. Chi non fa uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini è soggetto a una sanzione amministrativa da 80 euro a 323 euro.

Cellulari: introduzione di pene più severe in caso di uso dello smartphone, o di altri dispositivi mobili, mentre si guida (da una indagine dell’osservatorio Linear emerge che un italiano su due guida tenendo lo smartphone all’orecchio). Ora è previsto infatti il ritiro della patente da 15 giorni a 2 mesi per chi viene pizzicato a guidare con il telefono cellulare, più una multa da 161 a 646 euro e la perdita di 5 punti sul

foto tratta dal sito Automobilismo.it

la patente. E non è finita qui: in caso di sinistro, per verificare se l’incidente sia stato causato dall’utilizzo improprio dello smartphone, la polizia stradale può disporre il sequestro dell’apparecchio. Ricordiamo che il Codice della Strada consente di effettuare e ricevere chiamate mentre si guida soltanto tramite il viva voce oppure indossando gli auricolari, purché il conducente conservi adeguate capacità uditive a entrambe le orecchie.

Aggiornamento sanzioni amministrative: come ogni anno il Ministero della Giustizia ha predisposto il decreto che, come prevede l’articolo 195 del Codice della Strada, dispone l’aggiornamento dei relativi importi delle sanzioni amministrative pecuniarie. Il decreto riporta, in modo completo in una tabella allegata allo stesso, gli importi edittali minimi e massimi che sono stati modificati tenendo conto degli indici di variazione dei prezzi al consumo verificatisi dal 1° dicembre 2015 al 30 novembre 2016, così come risultato dai dati Istat. La tabella è ovviamente disponibile sul sito del Ministero.

Scatola nera e sistema anti sonno: nel corso del 2017 potrebbero essere introdotte ulteriori novità che riguardano il Codice della Strada: sono per esempio in discussione l’introduzione della scatola nera obbligatoria su tutte le vetture, dello specchietto che elimina l’angolo cieco e di un sistema anti-sonno sulle auto che, attraverso un avviso luminoso, un avviso acustico e una vibrazione sul volante, desti l’attenzione del guidatore. Un’altra novità potrebbe invece riguardare i ciclisti, per i quali si sta valutando l’obbligo di controllare il funzionamento dei dispositivi catadiottrici e di tenere sempre le luci accese quando circolano nelle ore serali e notturne.

Condividi.

Lascia un commento