Stadio Collana. Pasquino in Commissione Sport: “Apertura entro tre mesi”

0

Il punto della situazione sull’impianto sportivo del Vomero oggi in commissione comunale alo Sport, presieduta da Carmine Sgambati, con la partecipazione dell’assessore Ciro Borriello, del presidente del Comitato direttivo regionale Universiadi 2019 Raimondo Pasquino e di numerose associazioni e federazioni sportive.

Essenziale, ha precisato in apertura il presidente Sgambati, chiarire la situazione attuale per cercare di arrivare rapidamente ad una soluzione praticabile che consenta la riapertura del Collana. Il Consiglio comunale, ha ricordato l’assessore allo Sport, ha espresso una volontà unanime nell’ultima seduta, attraverso una mozione proposta dal gruppo dei 5 Stelle, di confrontarsi rapidamente sul tema per individuare il migliore percorso possibile per garantire la rapida messa in sicurezza e la riapertura dell’impianto, esaminando nel contempo ipotesi future di gestione.

Dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato, che si è pronunciato sulla procedura di gara, la Regione, ha spiegato Pasquino, ha chiesto, attraverso l’Avvocatura, chiarimenti interpretativi sugli effetti della recente sentenza. Nelle more, però, la Regione sta lavorando, come peraltro precisato nei giorni scorsi dal vice presidente di Palazzo S. Lucia Fulvio Bonavitacola, per mettere l’impianto in sicurezza e garantirne la riapertura a breve, anche attraverso una modalità di lavori che consenta una contemporanea, anche se parziale e per fasi, utilizzazione della struttura. Nel giro di un mese, ha concluso Pasquino, sarà aggiudicata la gara per i lavori urgenti e al massimo entro tre mesi si potrebbe procedere alla riapertura.

I consiglieri intervenuti hanno osservato: l’assenza alla riunione di oggi della parte politica e tecnica della Regione, ente proprietario dell’impianto,assenza che rischia di vanificare la discussione. Il Comune non può entrare nel merito del contenzioso tra i due soggetti in gara, ma solo dare voce al disagio dei cittadini e degli sportivi, stabilendo un percorso insieme alla Regione e superando la fase della contrapposizione (Santoro, Gruppo misto-Fratelli d’Italia); lo spirito della mozione del gruppo dei 5 Stelle è stata quella di favorire il dialogo tra le parti non solo per arrivare subito alla riapertura, ma anche per ragionare sui costi e le modalità di gestione. Le Universiadi possono rappresentare una grande opportunità per la ristrutturazione, ma per la gestione futura la Regione, quale ente proprietario, deve chiarire come intende regolarsi (Brambilla, Movimento 5 Stelle).

Sulla rapidità di una soluzione e sull’insostenibilità, in termini economici ed umani, di percorsi a lungo termine si sono espressi i rappresentanti delle numerose associazioni sportive che operano al Collana, tutti concordi nell’invocare l’immediata riapertura almeno degli spazi agibili e lavori di messa in sicurezza che consentano la ripresa delle attività.

Condividi.

Lascia un commento