INSEGUIMENTO IN MARE. SEQUESTRATE 4 TONNELLATE DI MARIJUANA (valore 40 mln). CATTURATI 3 NARCOTRAFFICANTI ALBANESI – VIDEO

0

Il dispositivo di sorveglianza aeronavale delle Fiamme Gialle, che pattuglia senza sosta le
acque del basso Adriatico ha intercettato, nella notte appena trascorsa, un’imbarcazione
sospetta che dirigeva verso le coste pugliesi. Gli assetti aeronavali della Guardia di Finanza, impegnati anche nell’operazione “Triton 2017” dell’Agenzia Frontex, venivano indirizzati verso l’obiettivo insospettiti per la rotta di navigazione tenuta dal natante e in particolare per la sua linea di galleggiamento molto bassa, segno di un carico atipico.
Alla vista delle unità della Guardia di Finanza, i trafficanti tentavano di darsi alla fuga verso
il largo, nonostante l’alt intimato dagli uomini delle Fiamme Gialle a bordo di mezzi navali
in forza al Gruppo Aeronavale di Taranto ed ai Reparti Operativi Aeronavali di Bari e
Termoli.
Poco dopo, l’imbarcazione fuggitiva veniva fermata e abbordata al largo di Vieste (FG). I
finanzieri, saliti a bordo, accertavano la presenza di numerosi involucri tipicamente
utilizzati per trasportare la marijuana ed individuavano i tre scafisti. Il mezzo utilizzato per l’illecito traffico, un motoryacht di colore bianco, lungo 17 metri circa, battente bandiera statunitense, veniva successivamente portato agli ormeggi della Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Manfredonia e sottoposto a sequestro.
Gli scafisti, M.F. di 54 anni, V.E. 28 anni e M.E. di 26 anni, tutti albanesi, venivano arrestati per detenzione e traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della competente Autorità Giudiziaria. La marijuana sequestrata dai finanzieri, confezionata in 185 colli di varie dimensioni, del peso complessivo di 3.992 kg, al mercato clandestino avrebbe fruttato al dettaglio circa 40 milioni di euro.
Sono in corso mirati approfondimenti investigativi a cura del Comando Provinciale di Foggia, al fine di individuare gli ulteriori componenti dell’organizzazione criminale.
Attivata anche in questa circostanza la ormai stabile collaborazione operativa ed investigativa con le Autorità di polizia albanesi, tramite il Nucleo di Frontiera Marittima della Guardia di Finanza di stanza a Durazzo. La perfetta sinergia tra la componente aeronavale del Corpo, compresi gli assetti del Comando Operativo Aeronavale di Pomezia che coordina le operazioni Frontex in Italia, ed i Reparti operativi pugliesi, sta consentendo, grazie ai proficui rapporti di collaborazione esistenti con le Procure della Regione, di contrastare efficacemente i sodalizi criminali che gestiscono i traffici illeciti via mare.
Infatti, dall’inizio dell’anno 2017, sono circa 28 le tonnellate di marijuana trasportata via
mare sequestrate, 35 gli scafisti arrestati e 20 i natanti sottratti alle organizzazioni criminali
dalla Guardia di Finanza in Puglia; ben oltre le 22 tonnellate sequestrate, nell’intero anno 2016, sempre dalle Fiamme Gialle pugliesi. Tale ultimo importante risultato conferma l’efficacia con cui il Corpo assolve alle sue funzioni esclusive di Forza di Polizia deputata alla “sicurezza del mare”.

Condividi.

Lascia un commento