Indiscrezione-choc de ‘Il Giornale’: “Tremila migranti in Costiera Amalfitana”. Lega pronta alle barricate

0

Se la notizia fosse confermata dalla Prefettura, la vicenda assurgerebbe al rango di ‘caso nazionale’. Intanto, in attesa che l’organo di Governo faccia chiarezza (notizia vera o fake news?) la Lega di Salerno mette le mani avanti e denuncia con fermezza, seppur con tutte le cautele. “Veniamo a conoscenza da un articolo de ‘Il Giornale’ che sarebbero pronti ad arrivare in costiera amalfitana circa tremila profughi“, afferma Mariano Falcone, coordinatore provinciale (e vice regionale), coadiuvato da Salvatore Proto e Alfonso Cavaliere, rispettivamente coordinatore in Costiera Amalfitana e consigliere comunale). “Ci chiediamo – continua Falconese la notizia dovesse essere confermata, con quale criterio alle porte della stagione estiva che vede strutture ricettive, lidi ed operatori commerciali avere finalmente un po’ di respiro economico ed un guadagno che servirà a sostenere centinaia di famiglie durante l’inverno, sia stata presa una decisione del genere che sicuramente avrà avuto origine nei mesi passati. Questo atto lo riteniamo un ulteriore affronto agli italiani ed al buon senso e ci attiveremo immediatamente presso gli organi competenti affinché sia bloccata una follia del genere. Intanto chiediamo ai sindaci della Costiera Amalfitana, alle associazioni di categoria ed ai cittadini, la massima vigilanza nel caso si verificasse questa eventualità per bloccarla sul nascere. Chiediamo come partito e lo chiederemo anche attraverso le nostre rappresentanze parlamentari al Prefetto di Salerno, nel caso la notizia risultasse fondata, i criteri con cui è stata scelta una delle perle turistiche italiane e salernitane più importanti. Siamo certi della sensibilità di chi deve tutelare le proprie comunità e vorremo essere certi della chiarezza degli organi prefettizi sulla questione. Non ci fermeremo nel denunciare questa situazione davanti a silenzi o omissioni”.

Seppure non sia da escludere, appare quantomeno inverosimile l’ipotesi che strutture ricettive (alberghiere od extralberghiere) della Costiera abbiano partecipato ai bandi della Prefettura per l’accoglienza migranti e, quindi, avanzato le proprie disponibilità. Se però così fosse e le ‘quote’ fossero rispettate, non sarebbe tecnicamente ravvisabile alcuna forzatura.

In attesa della auspicabile e chiarificatrice nota della Prefettura di Salerno, l’organo di Governo fa sapere che “l’insediamento della Commissione di gara, per il bando sull’accoglienza degli immigrati, è stato fissato per mercoledì 6 giugno alle ore 9 presso i locali della Prefettura di Salerno”. Ed è proprio in questa e nelle precedenti graduatorie che prende corpo il principio dell’accoglienza dei migranti sul territorio.

Condividi.

Lascia un commento