Frecciarossa Milano-Sapri, traghetto Salerno-Eolie ma De Luca vuole l’aereo: “Fusione con Capodichino e scambio quote societarie: qui 3 mln passeggeri in 5 anni” – VIDEO

0

La Regione Campania (ri)punta sul servizio Frecciarossa per sviluppare turisticamente il Cilento. Con un contributo compreso tra i 250 e i 300mila euro (svelerà informalmente l’assessore al ramo Corrado Matera), si è assicurata il prolungamento del servizio del Frecciarossa da Salerno ad Agropoli-Castellabate, Vallo della Lucania, Centola-Palinuro-Marina di Camerota fino a Sapri in tutti i venerdì-sabato-domenica fino al 16 settembre. Inoltre, nel ‘pacchetto’, è stata inserita anche la fermata di Agropoli del Frecciabianca di linea Roma-Reggio Calabria. In pratica si potrà partire alle 7.20 da Milano Centrale e scendere alle 14.14 a Sapri. “Oggi siamo qui anche perché scorso anno abbiamo registrato una performance super con 15mila biglietti venduti su questa tratta” ha detto Gianpiero Strisciuglio, Direttore Divisione Passeggeri Long Houl Trenitalia. Il Governatore Vincenzo De Luca rinforza: “Le prenotazioni del 2018 hanno già superato le 5mila unità”.

Salerno-Sapri-Eolie – La Regione tende a creare le condizioni strutturali ed infrastrutturali, l’imprenditore privato tenta di svilupparne le potenzialità. L’esempio viene dal nuovo collegamento con traghetti veloci da Salerno (e Sapri in coincidenza con l’arrivo del Frecciarossa) per le isole Eolie. Chi ha scommesso (mezzi e capitali) è la amalfitana Alicost di Fabio Gentile, rappresentata dal direttore operativo Rosario Danise, che da anni svolge il servizio del metrò del mare collegando i porti e i porticcioli e le isole dei golfi di Salerno e Napoli. Una opportunità che rende il connubio treno-traghetto competitivo addirittura con l’aereo. De Luca apprezza e dice: “Il progetto è tutto finanziato da operatori privati. È un bell’esempio di sviluppo”.  

Aeroporto – De Luca dice al vice presidente della Camera dei deputati Ettore Rosato: “Stiamo realizzando la storica fusione tra gli aeroporti di Napoli-Capodichino e Salerno-Pontecagnano che disegna la possibilità di attestarci sui 20milioni di viaggiatori in 7 anni con tre milioni a Salerno nei primi cinque anni. Siamo pronti con le autorizzazioni, abbiamo realizzato tutti i passaggi tecnici, aziendali ed il piano industriale è stato approvato. Aspettiamo che il Ministero per le Infrastrutture trasmetta la documentazione al Ministero dell’Economia per la concessione definitiva (ventennale, ndr) a Salerno. Chiedo una mano a livello parlamentare per stringere i tempi: dobbiamo chiudere entro l’anno”. Poi spiega: “L’aeroporto di Capodichino è gestito da un fondo sovrano con capitali statunitensi, francesi, mediorientali, arabi, giapponesi; abbiamo previsto uno scambio di quote: i proprietari di Salerno parteciperanno già dal primo anno al riparto degli utili”.

*Frecciarossa 9593  Milano Centrale alle 7.20 – come 9591 – il treno arriva a Sapri alle 14.14 con fermate intermedie a Bologna Centrale (a. 8.22 – p. 8.25), Firenze Santa Maria Novella (a. 8.59 – p. 9.08), Roma Tiburtina (a. 10.27 – p. 10.29), Roma Termini (a. 10.40 – p. 10.53), Napoli Centrale (a. 12.00 – p. 12.20), Salerno (a. 12.56 – p. 12.58), Agropoli–Castellabate (a. 13.22), Vallo della Lucania (a. 13.36), Centola–Palinuro-Marina di Camerota (a. 13.54).

Frecciarossa 9590 partenza da Sapri alle 14.52 con arrivo a Milano Centrale alle 21.45. Fermate intermedie a Centola–Palinuro –Marina di Camerota (p. 15.08), Vallo della Lucania (p. 15.26), Agropoli–Castellabate (p. 15.42), Salerno (a. 16.11 – p. 16.13), Napoli Centrale (a. 16.50 – p. 17.00), Roma Termini (a. 18.10 – p. 18.20), Roma Tiburtina (a. 18.27 – p. 18.29), Firenze Santa Maria Novella (a. 19.51 – p. 20.00), Bologna Centrale (a. 20.35 – p. 20.38) – Reggio Emilia AV (a. 20.57 – p. 20.59).

Alle fermate stagionali studiate ad hoc per incentivare i flussi turistici si aggiungono le promozioni estive di Trenitalia che prevedono speciali sconti del 30%, con l’offerta “Insieme”, per gruppi fino a 5 persone; sconti dal 30 al 50% per giovani under 30 e senior over 60 anni con l’offerta “Young” e “Senior”; gratuità completa per minori di 15 anni accompagnati grazie a “Bimbi gratis”; un particolare servizio di accompagnamento esteso a tutti, con un’attenzione particolare a clienti anziani o con difficoltà, che potranno quindi muoversi anche da soli,  e la possibilità di portare il proprio cane in vacanza con sé ad agosto viaggiano al prezzo simbolico di 5 euro. Numerosissime le partnership che Trenitalia ha siglato a vantaggio dei propri clienti, che otterranno speciali sconti e agevolazioni per tutta l’estate pernottando in vari hotel e alberghi, o partecipando a festival, rassegne estive, spettacoli musicali e teatrali, oppure visitando musei e centri espositivi. A conferma dello slogan che accompagna l’intera programmazione stagionale della società del Gruppo FS Italiane: l’Estate è Trenitalia.

Condividi.

Lascia un commento