FOTO – Forcella e scuole: Carabinieri accolti da eroi

0

Forcella e hinterland partenopeo: Carabinieri tra la gente, accolti per quelli che sono: uomini-eroi. La fanfara dell’Arma a Forcella e al Duomo di Napoli tra bambini, cittadini, autorità, turisti.
La fanfara del Reggimento Carabinieri “Campania” ha percorso il rione di Forcella suonando un repertorio napoletano e natalizio; poi ha concluso lo sfilamento sul sagrato del Duomo dove alcuni brani sono stati eseguiti con l’accompagnamento di un coro di voci bianche. Poco dopo nel Duomo è stato servito il tradizionale pranzo per gli indigenti e senza dimora.
Erano presenti il Cardinale Crescenzio Sepe, il Comandante della Legione Carabinieri Campania, generale di divisione Maurizio Stefanizzi ed il Comandante provinciale di Napoli generale di brigata Canio Giuseppe La Gala; i ragazzi e i membri dell’Associazione Gioventù Cattolica, gli alunni delle scuole “Corrado Ursi” e “Adelaide Ristori”, “l’Altra Napoli Onlus” e l’Associazione Commercianti di Forcella. Nel pubblico anche passanti curiosi e turisti.

Nelle scuole – Qualche ora prima i Carabinieri di Villaricca, di Marano e della Fanfara del Reggimento Campania hanno trascorso una mattinata insieme a circa 300 alunni degli istituti pluricomprensivi “Giancarlo Siani” e “Italo Calvino”, della scuola elementare “Gianni Rodari” e della scuola media “Ada Negri”. Il nucleo cinofili, il nucleo artificieri, la stazione di Villaricca, la sezione operativa e la sezione radiomobile della Compagnia di Marano hanno illustrato a bambini e ragazzi le loro attività quotidiane e li hanno sensibilizzati sulla cultura della legalità.
All’interno in una tensostruttura comunale i bambini si sono divertiti osservando i Carabinieri rilevare impronte e hanno giocato con il cane antidroga. Poi la fanfara del Reggimento Campania si è esibita in un concerto di Natale. Alla fine alcuni studenti hanno letto i loro propositi sulla legalità: i temi la camorra, la spazzatura nelle strade, la pace.

Condividi.

Lascia un commento