Ecobonus 110%, investimenti per 1.3 mld. Isfoa attiva primo corso Property&Building Advisor

0

Isfoa-Libera e Privata Università di Diritto Internazionale – di cui è magnifico retore l’analista finanziario, editore ed autore Stefano Masullo – è considerata una delle più prestigiose, selettive, ambite e rinomate università a distanza a livello internazionale. Isfoa ha varato, con la collaborazione strategica di alcune importanti imprese “il primo ed unico corso di Alta Formazione Specialistica al mondo finalizzato alla formazione di una specifica figura professionale denominata Property&Building Advisor che, attraverso il Decreto Rilancio Italia e l’introduzione, all’articolo 119, delle agevolazioni Ecobonus 110% (incentivi per l’efficientamento energetico, sisma bonus, fotovoltaico e colonnine di ricarica di veicoli elettrici) diventerà fondamentale e ricercata dalle imprese presenti sul mercato ed attive nello specifico settore”, spiega Masullo.
Il percorso accademico, a numero chiuso – massimo 25 discenti ad edizione – culminerà con il conseguimento di un diploma a livello professionale universitario di tecnico specialista e vedrà coinvolte importanti società, protagoniste da oltre un decennio nel proprio specifico segmento di mercato: in  particolare Sicurcond Srl, Remax/Class srl e Davis & Morgan SpA.
La modalità di insegnamento, sapientemente miscelata tra aula ed internet, prevede per gli iscritti, già prima di iniziare la frequenza al corso, l’inserimento in azienda con una prospettiva di guadagno medio annuo ipotizzabile di 100.000 euro, stimata per difetto poiché il mercato edilizio dell’ Ecobonus 110% comporterà l’attivazione di un giro di affari globale superiore ai 100 miliardi di euro.

Il Property&Building Advisor è un professionista formato attraverso un percorso di livello accademico comprendente le seguenti discipline: property accounting; lease management; service charge management; vacant space management; strategic advisory; reporting; account management; leasing; technical management; property tax management; marketing; gestione energetica/sostenibilità; salute e sicurezza; attività di due diligence; cash management; SPV accounting (Special Purpose Vehicle); facility management; gestione degli aspetti assicurativi.
Quella del Property&Building Manager è considerata una professione emergente e strategica in quanto racchiude tutti i servizi che vengono svolti sull’intera struttura dell’immobile. Essa comprende attività cruciali quali la supervisione ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria e la partecipazione alla redazione dei budget di questi ultimi; i sopralluoghi, il coordinamento delle attività di facility e l’assistenza ai conduttori ed agli amministratori dell’immobile gestito.
Il Property & Building Advisor nello svolgimento della propria attività viene definito e vissuto come un vero e proprio consulente e non più come mero fornitore di servizi, come considerato nel passato. A seguito dell’affermazione di realtà sempre più strutturate e alla predominanza di operatori internazionali a discapito di quelli di dimensioni più locali, il ventaglio di servizi posti in campo dal Property&Building Manager si va via via ampliando, delineando quindi una figura complessa con competenze sempre più ampie e con la tendenza a ricoprire un ruolo di consulenza nella sua interezza. Questa tendenza è riscontrabile trasversalmente in tutti i maggiori Paesi europei e viene percepita come una necessità da parte dei proprietari di immobili e dai relativi amministratori alla costante ricerca di un partner competente a cui affidarsi ed in grado di offrire non solo il servizio di gestione ma anche e soprattutto una consulenza strategica sulla maggioranza degli aspetti legati alla gestione degli asset in portafoglio. Nella gestione energetica/sostenibilità sono incluse tutte le attività e le consulenze atte a migliorare e implementare la sostenibilità ambientale degli immobili.
ISFOA – I PARTENARIATI
Davis&Morgan S.p.A., fondata nel 2003, ha sede nel cuore del centro storico di Milano, in piazzetta Bossi 1; è dotata di un capitale sociale interamente versato pari a 2.667.000 euro, è iscritta nell’Albo degli  Intermediari Finanziari ex Articolo 106 TUB numero 211 ed è autorizzata all’ esercizio dell’ attività e sottoposta al controllo della Banca di Italia.

Stefano Faita

Davis&Morgan SpA è controllata dal management nella quota del 65% per il tramite della “Morgan Trust S.r.l.” ed annovera tra i propri azionisti per una quota del 25% componenti familiari della Famiglia Oetker, proprietari, tra le altre, della società multinazionale “Hero AG”. Davis & Morgan SpA annovera tra gli altri azionisti anche il presidente Hugh Malim, il quale ha ricoperto a partire dal 1992 e per oltre 20 anni la carica di Country Manager e Legale Rappresentante per l’Italia di Barclays Bank Group.
Re/Max Class srl, struttura pluiripremiata per i livelli di fatturato raggiunti, risulta essere la migliore agenzia in Italia per volumi di intermediato, risultati economici e crescita del gruppo statunitense, riconosciuto come eccellenza del settore e primo franchising immobiliare al mondo. Re/Max Class srl, fondata e presieduta da Raffaele Bisceglia, conta oltre 100 consulenti immobiliari attivi nelle sei sedi di Arese, Rho, Legnano, Milano, Parabiago e Olgiate Olona.
Sicurcond srl, presieduta da Stefano Faita, appassionato golfista e partner commerciale della rivista Golf People Club Magazine, con direzione generale in via Colonnetta a Milano e unità operativa e magazzino a Settala, in oltre 30 anni di attività e presenza operativa sul mercato ha conquistato e consolidato un livello qualitativo e reputazionale tale da farla considerare e riconoscere come uno dei protagonisti di rilievo nello specifico settore di appartenenza.
Sicurcond srl vanta una importante e conclamata esperienza di successo, valorizzando l’uso degli spazi e l’ottimizzazione delle prestazioni complessive del condominio attraverso una qualificata e professionale opera di manutenzione ordinaria e straordinaria. Contempla la fornitura dei seguenti servizi professionali di altissimo livello qualitativo a prezzi assolutamente competitivi: certificazione energetica, certificato di idoneità statica, corsi di formazione sicurezza, responsabile sicurezza, documento valutazione rischi, chek up gratuito amianto, censimento amianto, nomina responsabile amianto, analisi delle acque, linee di vita, termografia ad infrarossi, drone, scudo a pittura termica, sanificazione ambienti, insufflaggio, manutenzione edile ed idraulica, resine idroreattive ed idroespansive, barriere impermeabili per balconi, umidità di risalita, impermeabilizzazione a poliurea, canne fumarie e video ispezioni, manutenzione copertura dell’edificio, bonifica amianto asbesto, lavori in corda con imbracatura. Al seguente link è possibile visionare il video aziendale https://www.youtube.com/watch?v=Ydr8G52CqTI

LA MISURA – 1,3 miliardi per interventi e agevolazioni a favore dei condomini.

  • Interventi in condominio: cappotto termico per isolare l’immobile – La maxi detrazione Irpef spetta per i lavori di isolamento termico delle superfici opache verticali e orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio. Il limite di spesa è di 60mila europer unità immobiliare.
  • Efficienza Energetica: climatizzazione e Fotovoltaico a tripla A – Agevolata la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con impianti centralizzati per il riscaldamento, il raffrescamento o la fornitura di acqua calda sanitaria a condensazione, a pompa di calore anche abbinati a impianti fotovoltaici. Tetto di spesa 30mila euro per singola unità.
  • Tra caldo e fresco: caldaie Centralizzate e Nuovo Sismabonus – Per i condomini più vecchi e le loro caldaie centralizzate il superbonus al 110% apre la strada alla loro sostituzione. Il maxi sconto prova a dare impulso anche al cosiddetto sismabonus riconosciuto per i lavori di messa in sicurezza degli edifici anche ai fini di possibili eventi sismici.
  • Verso la Nuova Mobilità: bonus pannelli solari e colonnine elettriche – L’agevolazione è estesa all’installazione di impianti solari fotovoltaici connessi alla rete elettrica nonché alle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edificiIl tetto di spesa è dfissato in 48mila euro e comunque nel limite di 2.400 euro per ogni KW di potenza dell’impianto.
Condividi.

Lascia un commento