Francesco Lenoci, premio Isfoa alla Puglia che fa grande Milano

0

Francesco Lenoci, dottore commercialista e revisore ufficiale dei conti, autore di 35 monografie su temi di bilancio, finanza e revisione e di numerosi articoli apparsi sulle più importanti testate economiche e finanziarie docente per l’ insegnamento di ‘Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda’ nell’innovativo corso di laurea blended ‘Direzione e Consulenza Aziendale DECA’ all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVI Edizione Anno 2020 che si svolgerà a Milano.
Francesco Lenoci nel 2014 ha sviluppato il format ‘Storie di Creazione di Valore’. Le narrazioni hanno avuto inizio a Lecce e sono proseguite a Grottaglie, Bari, Laterza, Martina Franca, Altamura, Andria, Verona, Taranto, Locorotondo, Corato, Noci, Messina, Monza, Sannicola, Orsara di Puglia, San Marco in Lamis e varie volte a Milano. Quando non fa lezioni all’Università la Cattolica o non lavora nel suo studio al quinto piano del Grattacielo della Terrazza Martini, a pochi metri dal Duomo, fa attività di sviluppo incontrando in Puglia, al Vinitaly di Verona, al Cibus di Parma, a Milano al TuttoFood, alla BIT, alla Fashion Week, a BookCity e al Salone del Mobile, al Pitti di Firenze… produttori di salumi, maestri frantoiani, panificatori dalla storia decennale, titolari di caseifici e di masserie, artisti della ceramica, stilisti… E li racconta con sapienza mediante storie di creazione di valore, che emozionano e appassionano. Francesco Lenoci non ha più confini, è indicato come l’ambasciatore della Puglia a Milano e, a livello mondiale, come il testimonial del mondo del pane: definizioni che hanno entrambe un fondamento di verità. Quando parla, sempre ad ampio respiro, affascina, coinvolge, trascina l’uditorio, lo interroga come fa con gli studenti dell’ateneo di largo Gemelli e se in una conferenza su un tema economico (la sua materia), un concetto è complicato, lo spiega con esempi che sembrano tratti dall’ambiente delle fiabe.
Nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in una giornata in suo onore organizzata dalla Fondazione Nuove Proposte Culturali di Martina Franca con il patrocinio dell’Associazione Regionale Pugliesi di Milano, ha tenuto una memorabile conferenza per ricordare tre figure indimenticabili di Martinesi che hanno contribuito a fare grande Milano: Paolo Grassi, Guido Le Noci e Giacomo Giacobelli.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera– E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Teso a valorizzare le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nei settori cultura, industria, accademia, istituzioni e professioni, esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù della brillante carriera professionale, aziendale, istituzionale, accademica e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.
Il Premio, nato da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale) Stefano Masullo, fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria e con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.
Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.
Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.
Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Condividi.

Lascia un commento