Premio Isfoa a prof. Alvisi: ha introdotto ‘audit reputazionali’ nell’Istituto Anticorruzione

0

Mauro Alvisi, fondatore e presidente Ventura Research Institute di Lugano e di ‘Simemis’ Swiss Institute of Medical Engineering and Medical Integrated Sciences, sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVI Edizione Anno 2020 che si svolgerà a Milano.

Mauro Alvisi è una proteiforme figura di studioso, ricercatore e docente internazionale delle scienze sociali, economiche e del territorio.

Studioso ed esperto di valorizzazione e marketing territoriale per enti e istituzioni della PAC e PAL ha collaborato con la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel 2004-2005.

Autore di diverse pubblicazioni e direttore editoriale di riviste e collane di studi, nel 2014 pubblica un manuale e testo di riferimento scientifico dal titolo ‘Strategie di Marketing e Valorizzazione del Territorio Strumenti e Fattori Critici di Successo per un Meta – Management’ e successivamente il volume di grande successo dedicato alle nuove generazioni intitolato Autostop Generation. Dal 2010 si dedica alla misurazione degli indicatori reputazionali nella valorizzazione delle eccellenze territoriali, dei fenomeni sociali emergenti (epifenomeni) e delle prestazioni economiche nelle filiere dei prodotti alti di gamma, nell’artigianato di lusso, brevettando un cruscotto di misurazione e valutazione sotto il nome di PERFORMETRICA®.

Analista di scenari economici, strettamente collegati alla reputazione del territorio, focalizza la ricerca di frontiera sui ‘Epifenomeni’ o stringhe reputazionali predittive di fenomeni euforici e disforici, per mezzo della quale sta teorizzando una nuova Economia della Reputazione e una innovativa branca di studi sugli ‘Scenari Futuri dei Territori e delle Organizzazioni’ nei sistemi complessi.

Istituto Italiano Anticorruzione – Il 16 luglio 2020 il comitato esecutivo dell’Assemblea Generale di IIA (Istituto Italiano Anticorruzione sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica), nella seduta straordinaria esperita dal Presidente avvocato Federico Bergaminelli ha deliberato di ratificare e fare proprio il percorso di rating Reputazionale proposto dal Prof. Mauro Alvisi Presidente di Medita Hub, Vice Presidente Vicario di Imprese Italia e Presidente dell’omonimo Centro Studi.

Conseguentemente Il Presidente Federico Bergaminelli e il professore Mauro Alvisi (già Socio Fellow di IIA), recependo il disciplinare approvato e fatto proprio istituiscono, con effetto immediato e in seno allo IIA il registro/albo Nazionale e Internazionale di Certificazione della Buona ed Eccellente Reputazione con “Certificato Repuquality” riconosciuto e attribuito come istituzione terza garante, dopo l’iscrizione a ruolo e protocollo della pratica certificativa tramite misurazione, audit accurato e valutazione scientifica ed etica, ad istituzioni, territori, organizzazioni, associazioni, imprese, marchi di fabbrica, prodotti e servizi, amministratori, manager e singoli professionisti e individui che fattane domanda, dopo essersi sottoposti alle procedure di verifica del disciplinare, esaminati i risultati accertativi, si mostrino esenti da ogni mala pratica corruttiva e/o deontologicamente lesiva di un ‘alto comportamento reputazionale’, pratichino con assiduità atti, procedure e comportamenti di buona e/o eccellente reputazione percepibile e abbiano pertanto tutte le caratteristiche e le prerogative per risultare idonei e meritevoli di accedervi e rimanervi.

A seguito della ratifica assembleare, Bergaminelli e Alvisi, concordano nell’immediato approntamento operativo delle attività necessarie all’espletamento delle funzioni del nuovo disciplinare della Reputazione con l’istituzione del Dipartimento Di Analisi e Certificazione della Reputazione in seno allo IIA, affidandone la Presidenza e la Direzione (in stretto coordinamento con il Presidente di IIA) al Prof. Mauro Alvisi.

“L’albo e Registro della buona reputazione è un vero unicum disciplinare nel panorama nazionale e internazionale, di cui lo IIA si fa interprete e promotore” sostiene il Presidente Avv. Federico Bergaminelli, che continua: “Rientra pienamente nella filosofia e nella pratica istituzionale ed etica fondativa del nostro istituto che ha la sua finalità principale nel favorire la cultura e la divulgazione dell’Etica, della Legalità e dell’Anticorruzione nei rapporti tra privati e Pubbliche amministrazioni ed in genere come costume e stile di vita finalizzato ad implementare un tessuto sociale sano e di benessere complessivo“. 

“Con l’Istituzione del Dipartimento e dell’Albo della Buona Reputazione in IIA inizia lo sviluppo cardine del riconoscimento allargato all’ambito pubblico e privato della Buona Pratica Reputazionale” prosegue Alvisi, che spiega: “Registriamo ancor prima di iniziare i lavori, nei prossimi giorni, larghe e immediate disponibilità di adesione al protocollo disciplinare da parte di interi strati dell’economia, della finanza, dell’impresa, dell’università e delle istituzioni italiane (in Italia e all’estero)”. I due promotori dell’iniziativa istituzionale sottolineano come questa sia anche una vera e propria nuova opportunità di formazione di nuovi profili professionali dedicati all’auditing reputazionale.

Reputescion – Esperto di media, comunicazione, analisi del dialogo digitale, della performetrica reputazionale e del sentiment collettivo, Mauro Alvisi si è già impegnato nel giornalismo e nell’autoraggio scientifico televisivo con successo.

Del suo noto programma/format ‘Reputescion’, andato in onda sul bouchè di SKY e di cui è autore scientifico, condotto con successo per oltre 80 puntate da Andrea Scanzi, si è occupato anche il famoso critico Aldo Grasso sul Corriere della Sera, definendolo ‘un programma da guardare’ e ‘un prodotto cult innovativo della TV italiana’.

Curriculum – Doctorate cum Laude in Marketing Management in USA, Laurea Magistrale con lode in Scienze della Comunicazione in Italia, un Diploma Federale Svizzero of Advanced Studies in Adult Education, un Certificate of Advanced Studies in Sustainable Development of Economy all’Università Internazionale Americana ST. John, Diploma cum Laude in sceneggiatura cinematografica e scrittura televisiva all’Accademia Nazionale del Cinema.

Ideatore e Fondatore e coordinatore scientifico-editoriale dell’Osservatorio Euro-Mediterraneo ‘Epheso’ per gli studi socio economici storici e di scenario sulle strategie dei sistemi Paese.

Tiene e ha tenuto corsi con cattedra sponsorizzata o come visiting professor in molte tra le più importanti e prestigiose università del Regno Unito, del Nord America e italiane tra cui Università degli Studi di Padova, Sapienza Università di Roma, Cuoa Business School, Luiss School of Management.

Head of Scientific Department presidente e co-fondatore, dopo aggiudicazione di bando pubblico, della start up tecnologica Indirel Group®, incubata presso il TSP o Parco Scientifico Tecnologico della Repubblica di San Marino.
Giornalista pubblicista della stampa estera presso la Repubblica di San Marino.
Fondatore e presidente della Onlus e futura Fondazione per la Ricerca Scientifica Mediterranea nel Mondo Medita Hub. 

Co-fondatore e Vice Presidente di BuySell Bridge, il consorzio internazionale per l’internazionalizzazione e l’esportazione delle eccellenze italiane ed euro-mediterranee.
Direttore scientifico di INPRES Istituto Nazionale per la Ricerca e lo Sviluppo di Milano.

Recentemente nominato a Bruxelles quale presidente del Dipartimento di Studi sulla Reputazione e i suoi fenomeni sociali ed economici.

La giunta nazionale di ‘Confinternational’ ha di recente ratificato la sua nomina a vice presidente con delega alla ‘Formazione e alla Ricerca Tecnologica’.
Vice Presidente Vicario di Imprese Italia, sindacato ed associazione delle Piccole e Medie Imprese nonché presidente del suo Centro Studi Internazionali.
CFO – Chief Financial Officer – di Elevia Investment Banco ZRT Ungheria, gruppo finanziario e bancario europeo.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera– E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nei settori cultura, industria, accademia, istituzioni e professioni. Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù delle brillanti carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio, nato da una intuizione di Stefano Masullo – magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale)  – fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria e con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Isfoa: una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione del 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Condividi.

Lascia un commento