FOTO – Marco Botta, Premio Internazionale Isfoa per la carriera di formatore

0

Il magnifico rettore Stefano Masullo, in rappresentanza del senato accademico Isfoa – Libera e Privata Università di diritto internazionale, con il pro rettore vicario Vincenzo Mallamaci hanno consegnato al dottore Marco Botta, in Milano, il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, XVI edizione. Marco Botta è risultato tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso ed ambito riconoscimento.

Marco Botta, classe 1975, è direttore del Museum of Operation Avalanche di Eboli (Salerno) e dell’Ente di Formazione Sophis Academy di Battipaglia (Sa). Da oltre  25 anni si occupa di formazione nel campo delle Tecnologia Didattiche e dall’inizio dell’emergenza Covid ha formato oltre 3mila docenti sulla Didattica Digitale Integrata.

Nel 2007 fonda la Sophis  Academy dopo una lunga esperienza maturata in una Software House come direttore di formazione; da dieci anni è vice presidente dell’Associazione Internazionale di Volontariato Missionario Onlus “E ti porto in Africa”.
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ricevuto anche dal Santo Padre Papa Francesco in forma privata, ha preso parte a delicate missioni umanitarie in Costa d’Avorio, riportando encomi anche da parte delle autorità locali, facendosi promotore della realizzazione di un pozzo per l’acqua  presso il villaggio di Diedou in memoria di Alfonso e Rosa Botta (suoi genitori tragicamente deceduti in un incidente stradale), di una piantagione di cacao intitolata alla famiglia Botta a Koun Fao per le famiglie povere del villaggio, all’installazione rete elettrica per la sala parto e maternità di Apoissou oltre alla donazione di strumentario chirurgico completo per la Sala Parto di Apoissou.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera– E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nei settori cultura, industria, accademia, istituzioni e professioni. Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù delle brillanti carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche e del determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio, nato da una intuizione di Stefano Masullo – magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale)  – fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo, Mirko Tremaglia, dell‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria e con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Isfoa: una vocazione ed una missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale che fin dalla fondazione del 1998 hanno caratterizzato una delle più ambite e prestigiose università telematiche internazionali. Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Condividi.

Lascia un commento