Allagamenti in Irpinia e Picentini. Meteo, prolungata allerta arancione

0

9 febbraio: esondazioni e allagamenti in Irpinia e nel salernitano. Volontari e tecnici Protezione civile Regione Campania al lavoro a Forino, Cervinara e Olevano sul Tusciano. 

La Protezione civile della Regione Campania ha prestato soccorso alla popolazione e supporto ai Comuni colpiti dal maltempo.

La situazione maggiormente critica si è registrata a Forino. Le abbondanti precipitazioni hanno causato allagamenti in località Celzi, nel centro abitato.

Garantito supporto al Comune per consentire l’evacuazione di tre case, attraverso l’uso di gommoni e mezzi speciali.

La Sala operativa regionale ha attivato i volontari della Protezione civile di Avellino che sta operando con il modulo fluviale.

Le persone di tre nuclei familiari sono state tratte in salvo. Il Sindaco le ha fatte poi ospitare presso una struttura ricettiva locale.

Allagamenti si sono registrati a Cervinara, al confine con il Comune di Rotondi in zona Cardito dove sono al lavoro i tecnici del Genio civile e ad Olevano sul Tusciano a causa della rottura degli argini in una zona di campagna non abitata.​ Resta alta l’attenzione.

Intanto annunciato un ulteriore peggioramento dalla nottata fino alle 23.59 di mercoledì 10 febbraio. ​

Allerta Arancione su Costiera Amalfitana, monti di Sarno, Cilento, Tusciano e Sele 

Gialla sul resto del territorio. Massima attenzione a territori fragili anche in assenza di precipitazioni

La perturbazione che sta interessando la Campania con piogge e temporali anche forti subirà un ulteriore peggioramento. I modelli matematici evidenziano nuove rilevanti  precipitazioni.

In considerazione dell’evoluzione del quadro meteorologico e del consistente rischio residuo di frana e caduta massi, reso ancora più elevato dai consistenti fenomeni verificatisi nelle ultime 12 ore proprio nelle zone della regione già interessate da dissesti di varia natura,  è stata prorogata di ulteriori 24 ore l’allerta meteo, aumentando il livello di criticità anche per la zona 5 (Tusciano e Alto Sele) che diventa Arancione, come le zone 3,6,8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento).​ Sul resto della regione prorogata l’allerta di colore Giallo.

Anche i venti tenderanno ad intensificarsi nuovamente su tutto il territorio nel corso di mercoledì 10 febbraio. Incremento del moto ondoso con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Nel bollettino si evidenziano nuovi temporali di forte intensità e venti anche molto forti con raffiche. Mare agitato, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Le precipitazioni riguarderanno dapprima la parte settentrionale della regione per poi estendersi nei quadranti centrali e meridionali della Campania.

L’allerta dunque resterà valida fino alle 23.59 di mercoledì, salvo ulteriori proroghe.

La Protezione civile della Regione Campania, attraverso il centro Funzionale e la Sala Operativa, segue l’evolversi dei fenomeni in h24.

Condividi.

Lascia un commento