Luca Attanasio, il papà (benefattore) è distrutto. Attoniti Università Isfoa e Onlus ‘E ti porto in Africa’

0

Il 25 settembre 2020 papà Salvatore Attanasio aveva elargito una donazione per l’Africa alla cena di beneficenza Isfoa.

L’ingegnere era orgoglioso di suo figlio Luca, il più giovane ambasciatore italiano nel mondo, rappresentante della Repubblica in RdC.  Ucciso, il 22 febbraio, in Congo insieme con il Carabiniere Vittorio Iacovacci.   

Faccia pulita, quella del 44enne Luca Attanasio. Il diplomatico lascia moglie e tre splendide bambine. Notizia terribile che ha scosso il medico cardiologo Vincenzo Mallamaci, pro rettore vicario Isfoa e Presidente dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’.

Con i soci tutti esprimiamo il dolore per la tragedia che ha colpito l’Ambasciatore Luca Attanasio ed il Carabiniere Vittorio Iacovacci barbaramente uccisi nell’adempimento del proprio dovere. Siamo vicini alle famiglie, ricordando la generosità del papà di Luca, l’ingegnere Salvatore Attanasio.

Egli, nel corso dell’ultima cena di beneficenza in occasione del conferimento Lauree Isfoa a Milano, volle generosamente contribuire alle opere umanitarie da noi intraprese in terra d’Africa”.

E proprio dall’università Isfoa, il magnifico rettore Stefano Masullo afferma: “Con tutti i componenti del Senato Accademico siamo annichiliti per la drammatica notizia. Ci racchiudiamo in un rispettoso silenzio per l’insanabile dolore. In profondo raccoglimento dedichiamo una intensa e viscerale preghiera all’Altissimo affinché possa proteggere i tre piccoli figli e la amata moglie.

Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia, in particolare al carissimo amico Salvatore Attanasio, Accademico nonché componente del Senato Accademico ISFOA.

Cordoglio, inoltre, alle risorse umane dell’Ambasciata di Italia nella Repubblica Democratica del Congo per la tragica scomparsa di Luca Attanasio, il più giovane ambasciatore italiano nel mondo e ministro plenipotenziario della Repubblica Italiana a Kinshasa”.

Salvatore Attanasio è ingegnere, appassionato golfista, socio del Green Golf Club di Lainate, presidente della società industriale Tecnikplast.

70 anni compiuti in gennaio, è grande sostenitore e benefattore delle iniziative dell’Associazione ‘E Ti Porto in Africa Onlus’ e di ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Il magnifico rettore Stefano Masullo: “Se e quando vorrà, il caro amico Salvatore Attanasio potrà contare sul mio totale ed incondizionato supporto morale e materiale. Ugualmente su quello di tutti i membri del Senato Accademico ISFOA. Rappresentati idealmente da Vincenzo Mallamaci, medico missionario, cardiologo di fama internazionale e pro rettore vicario generale ISFOA”.

Un abbraccio ideale ed un sentito pensiero di estrema vicinanza proviene da Nhoremie Masala, una delle prime persone informate dell’ accadimenento.

Masala, nata a Kinshasa il 10 agosto del 1985 è residente in Italia da oltre 15 anni. Il padre, medico chirurgo e Ministro della Salute nella Repubblica Democratica del Congo, molto apprezzato per le opere innovative apportate, fu vigliaccamente avvelenato.

La famiglia fu costretta all’espatrio in Europa, stabilendosi tra Inghilterra ed Italia.

Nhoremie Masala è madre di due figlie. Laurea in Infermieristica conseguita nel 2008 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Insubria di Varese.

Dal 2008 opera come Infermiere al Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera Niguarda Cà Granda.

In Italia ha collaborato per oltre un anno all’Ambasciata della RDC a Roma.

Nel gennaio 2020 ha conseguito una seconda Laurea Magistrale in Sociologia e Relazioni Internazionali. Laurea con specializzazione in Storia ed Istituzioni dell’Africa. Il titolo le è stato rilasciato dalla Facoltà di Scienze Politiche di ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Nhoremie Masala  ha frequentato l‘intero ciclo di lezioni, ha superato la dissertazione della tesi di laurea. Infine è risultata tra i migliori e più profittevoli discenti del proprio corso.

Nhoremie Masala, tramite Stefano Masullo, aveva avuto il piacere di annoverare quale gradito e prestigioso ospite Salvatore Attanasio alla cena svoltasi a Milano per il festeggiamento del conseguimento della propria seconda Laurea.

Il Senato Accademico Isfoa, di seguito elencato, esprime condoglianze e vicinanza a Salvatore Attanasio ed alla famiglia di Luca.

Vincenzo Mallamaci. Pro rettore generale, cardiologo di fama internazionale, presidente efondatore Associazione E Ti Porto in Africa Onlus.

Antonino Madaffari. Pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali in Repubblica Ceca.

Roberto Schiavone di Favignana. Pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nell‘Europa Orientale.

Monsignor Giulio Cerchietti. Pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nello Stato del Vaticano–Santa Sede. Responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari. Presidente

Associazione Amici del Benin. Autore del volume ‘Il volto degli amici. Militari testimoni di Cristo’ (San Paolo Edizioni). Per oltre venti anni segretario del cardinale Bernardin Gantin.

Sandro Cacchiarelli. Pro rettore con delega per i rapporti istituzionali.

Filomena Bianco. Consigliere e segretario generale del Senato Accademico.

Monsignor Paolo Cartolari.  Vice presidente Senato Accademico nonché consulente ecclesiatico UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

Ivano Traina. Preside Facoltà di Scienze Finanziarie Bancarie ed Assicurative.

Giuseppe Matranga. Vice presidente Senato Accademico nonché vice presidente Associazione Trinacria Onlus.

Massimo Spadoni. Vice presidente Senato Accademico. Tenente colonnello responsabile dell’Attività Certificativa dell’Ispettorato Generale della Sanità Personale all’Ufficio Generale della Sanità Militare.

Francesco D’Ambrosio. Direttore ufficio stampa.

 

Condividi.

Lascia un commento