Sami Basha professore Isfoa. Ha fondato il centro pedagogia clinica a Betlemme

0

Il docente Sami Basha è stato nominato nel Consiglio Magistrale di Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Nel Senato Accademico riveste il ruolo docente di Metodologia della Ricerca Sociale con specializzazione in Sociologia della Comunicazione e della Informazione all’interno della Facoltà di Scienze della Formazione e dell’Educazione. E’ altresì pro rettore per i Rapporti con le Istituzioni Accademiche Internazionali.

Docente universitario, è autore di numerose opere editoriali apprezzate e riconosciute a livello internazionale. E’ fondatore e presidente della AUSI -American University of Sicily.

Sami Basha è nato in Palestina. Ha completato la formazione accademica presso l’ Università Pontificia Salesiana di Roma ottenendo il Dottorato di Ricerca.

E’ Professore di Pedagogia ed Educazione Speciale presso le Università di Berzeit e di Hebron in Palestina. Da anni impegnato nell’ educazione speciale e nell’integrazione di persone in difficoltà, sentendo di aver bisogno di ulteriori strumenti operativi che lo sostenessero nella sua azione educativa ha in seguito portato a termine il percorso di Pedagogia Clinica. Nella terra di origine ha creato a Betlemme il Centro di Pedagogia Clinica che ancora oggi dirige.

Vanta un importante percorso professionale internazionale accademico ed istituzionale. Iter iniziato nel 2014 con un Dottorato di Ricerca conseguito a Evanston negli Stati Uniti alla Northwestern University.

Dal 2011 al 2016 è vice presidente per la Pianificazione e lo Sviluppo e gli Affari Internazionali della Palestine Ahliya University.

Tra il 2017 ed il 2018 in Palestina è Ministro Consigliere per la Qualità e l’Accreditamento degli Istituti di Istruzione Superiore AQAC al Ministero dell’Istruzione Superiore. Poi è Responsabile della Commissione di Accreditamento e Assicurazione della Qualità al Ministero Palestinese dell’ Istruzione Superiore.

Con il magnifico rettore Stefano Masullo, Sami Basha affiancherà il pro rettore vicario generale Vincenzo Mallamaci, cardiologo di fama internazionale. Mallamaci inoltre, ha fondato e presie l’Associazione Onlus E Ti Porto in Africa.

Ancora: il pro rettore professore Nicolò Mannino. Titolare della delega per lo Sviluppo del Valore della Legalità nella Costruzione delle Politiche Attive di Formazione Educativa e Culturale della Società. Nicolò Mannino è anche fondatore e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

Il pro rettore con delega agli Affari Giuridici Maurizio Branchicella. Preside Facoltà di Scienze Giuridiche Nazionali ed Internazionali nonché avvocato cassazioni sta.

Il pro rettore monsignor Giulio Cerchietti. Titolare della delega allo sviluppo delle attività istituzionali nello Stato del Vaticano–Santa Sede. Egli è anche responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari. Inoltre è Presidente Associazione Amici del Benin. E’ autore del volume Il volto degli amici. Militari testimoni di Cristo” (San Paolo Edizioni). Per oltre venti anni è stato segretario del cardinale Bernardin Gantin.

Con lui il pro rettore Antonino Madaffari, titolare della delega allo sviluppo delle attività istituzionali in Repubblica Ceca.

Il pro rettore Francesco Schiavone di Favignana con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nell‘Europa Orientale; il pro rettore Sandro Cacchiarelli con delega alle attività istituzionali.

Inoltre il vice presidente monsignor Paolo Cartolari, consulente ecclesiatico UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti; il consigliere e segretario generale Filomena Bianco.

Il vice presidente Giuseppe Matranga, nonché vice presidente Associazione Trinacria Onlus.

Il vice presidente Tenente Colonnello Massimo Spadoni. E’ responsabile Attività Certificativa Ispettorato Generale della Sanità Personale all’Ufficio Generale della Sanità Militare.

Mario Puca, preside Facoltà di Scienze del Turismo Cultura Impresa e Territorio. Avvocato ed azionista catena alberghiera ad Ischia.

Ivano Traina, preside Facoltà di Scienze Finanziarie Bancarie ed Assicurative.

Francesco D’Ambrosio, direttore ufficio stampa.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

 

Condividi.

Lascia un commento