Isfoa-Medea, accordo per rafforzare presìdi anti-violenza

0

Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale stringe una strategica alleanza con Medea ODV – Associazione contro la violenza Onlus.

A sottoscrivere l’accordo il magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo e il fondatore e presidente Medea ODV Francesco Longobardi.

Masullo spiega: “Isfoa attraverso tale convenzione permetterà agli associati Medea ODV  ed ai loro familiari l’esclusiva ed unica opportunità di poter frequentare i propri percorsi di studio accademici. Potranno quindi conseguire un Diploma di Laurea Magistrale attraverso la stipula di una particolare convenzione con agevolazioni operative ed economiche”.

Accordo reso operativamente possibile dal Pro Rettore Vicario Isfoa, Vincenzo Mallamaci. Il famoso cardiologo, aggiunge: “Questo protocollo incrementa ulteriormente il nostro impegno sociale. In tal modo alle attività umanitarie avviate da anni in Africa ed in  Italia, Isfoa affianca oggi  un impegno contro la violenza, in particolar modo contro le donne, realizzando  percorsi formativi gestiti dalla nostra Università atti a preparare il personale impegnato nei Centri di Ascolto, verso i quali Isfoa elargirà, al contempo, contributi a sostegno delle spese di gestione”.

Medea ODV è una associazione apartitica ed apolitica. Persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Supporta ed aiuta quelle figure che, in ambito sociale/domestico, risultano vittime di violenza fisica/psicologica. Violenze che “limitando di fatto la libertà e l’uguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana” (art.3 della Costituzione Italiana).

Bullismo, cyberbullismo e mobbing sono comportamenti sociali di forma violenta che danneggiano l’individuo che ne è vittima.

Maltrattamenti, parole, azioni e interazioni violente nei rapporti interpersonali: comportamenti che mirano a isolare, offendere e distruggere la persona. E la relazione stessa.

L’eccezione del bullismo viene utilizzata maggiormente in contesti per bambini come la scuola, i social network e nel videogaming online.

Lo stesso comportamento, o comportamenti simili, in altri contesti sono identificati con altri termini, come il mobbing in ambito lavorativo.

E’ importante denunciare tali atti in qualsiasi contesto. Il comportamento del bullo tende alla persistenza nel tempo. La costante accettazione di tali abusi porta il prepotente a sentirsi migliore ed a continuare.

La violenza di genere, ossia sulle donne, lede l’umanità tutta.

Tale affermazione pone le basi per la costruzione di relazioni sociali diverse, incentrate sulla persona e sul rispetto reciproco a prescindere da ogni forma di diversità. Sessuale, etnica, giuridica o ideologica.

Il raggiungimento dell’uguaglianza di genere de jure e de facto rappresenta un elemento imprescindibile per prevenire la violenza contro le donne.

Statisticamente in Italia ogni due giorni (circa) viene uccisa una donna. (Fonte: Ministero della Giustizia – Direzione Generale di Statistica e Analisi Organizzativa).

Pur riconoscendo che anche gli uomini possono essere vittima di violenza da parte dell’altro sesso. Tale fenomeno presenta tuttavia dimensioni più contenute – per gravità e frequenza – rispetto ai maltrattamenti delle donne e ai femminicidi.

Medea ODV conta su di un qualificato organico operativo.

Ottavia Fusco Squitieri, presidente onorario Medea ODV

Ottavia Fusco Squitieri – Presidente onorario, attrice, autore, cantante.

Francesco Longobardi – Presidente fondatore. Diploma di Laurea Honoris Causa in Tecniche Criminologiche ed Investigative rilasciata dalla Facoltà di Scienze Aziendali e della Sicurezza di Isfoa.  

Raffaella Longobardi – Avvocato, co-fondatore, responsabile Area Legale.

Francesco Papeo – Medico chirurgo, specialista in psicologia psichiatrica.

Anna Rita Tatone – Co-fondatore, psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale.

Vera Di Silvestro Montebello – Co-fondatore, tesoriere.

Donatella Cardone – Psicologa dell’adolescenza, esperta in tecniche di gestione dell’ansia e di rilassamento in problematiche di coppia e sostegno genitoriale.

Francesco Longobardi fondatore e presidente Medea ODV

Lorella Cipollone – Avvocato penalista.

Tiziana Di Gregorio – Psicologa, docente.

Silvia Di Prata – Psicologa.

Federica Frasca – Psicologa.

Valentina Fasciani – Psicologa.

Maria Rita Pia – Psicologa.

Clarice Lattanzi – Organizzazione operativa.

Michela Carrara – Organizzazione operativa.

Francesca Majella educatrice dell’ infanzia

Daniela Lagatta – Organizzazione operativa.

Francesca Majella – Educatore dell’infanzia.

Jessica Anselmi – Psicologa.

Provvidenza Nardi – Docente.

Nataliya Kovalenko – Organizzazione operativa.

Patrizia Magnante – Organizzazione operativa.

Paola Pompei – Psicologa.

Noemy Longobardi – Organizzazione operativa.

Noemy Longobardi, organizzazione operativa

Medea ODV ha sedi operative nelle seguenti regioni: Abruzzo; Basilicata; Calabria; Campania; Lazio; Marche; Molise; Puglia; Toscana.

Stefano Masullo è magnifico retore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Inoltre è segretario generale Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento.

E’ autore di 23 best sellers aziendali. Uno adottato quale libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Raffaella Longobardi, avvocato co fondatore Medea ODV

Già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato Consob e Broker registrato al NASD a New York.

Infine è direttore editoriale Trend–OnLine, la più importante testata digitale di Finanza Operativa e direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea.

Da Masullo origina l’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e la relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Silvia Di Prata, psicologa

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento