Consiglio di Stato, avv. Danza: “Ecco i titoli validi conseguiti in Romania”

0

Il Consiglio di Stato sancisce la validità del titolo di specializzazione sostegno in Romania. E’ probabile che il Miur, a questo punto, riesaminerà la posizione degli appellanti per il riconoscimento in Italia, nel rispetto dei criteri già dettati in tema di abilitazione all’insegnamento.

E’ di grande interesse la sentenza della sesta sezione del Consiglio di Stato n°5415/2021. Essa ha accolto il ricorso in appello dell’avvocato Maurizio Danza avverso la sentenza del TAR Lazio sez. III bis in merito alla validità del titolo di specializzazione sul sostegno conseguito in Romania.

L’avvocato Maurizio Danza è, tra l’altro, professore di Diritto dell’Istruzione e Ricerca Internazionale Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Commenta: Particolarmente importante il passaggio motivazionale nella parte in cui stabilisce che deve essere confermato e richiamato infatti quanto già affermato dalla sezione in materia: ‘le norme della Direttiva Europea 2005/36 CE, relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali, devono essere interpretate nel senso che impongono di riconoscere in modo automatico i titoli di formazione rilasciati in un altro Stato membro al termine di formazioni in parte concomitanti a condizione che la durata complessiva, il livello e la qualità delle formazioni a tempo parziale non siano inferiori a quelle della formazione continua a tempo pieno’ (Cons, St, sez. VI , n. 1198/2020). 

Ed inoltre che ‘In ogni caso, la decisione amministrativa per cui è controversia risulta illegittima, anche perché non reca alcuna valutazione dei titoli esteri conseguiti dagli odierni appellanti, ai fini di un loro possibile riconoscimento in Italia’”.

L’avvocato Danza  aggiungendo che la pronuncia è la prima in Italia di questo genere “atteso che per la prima volta non si limita a stigmatizzare il difetto di motivazione dei decreti del MIUR con riferimento ai dinieghi ma  obbliga il Ministero dell’Istruzione a comparare nel merito il titolo conseguito in Romania con il sistema italiano del sostegno”.

Quindi “risultando necessario il riesame della posizione degli appellanti in sede sostanziale, nella fase di riedizione del potere, nel rispetto dei criteri conformativi dettati con la presente sentenza-( cfr. letteralmente la sentenza n°5415/2021)”. Confermando definitivamente “la validità del percorso di specializzazione sul sostegno maturato in Romania dagli studenti Italiani”. 

Maurizio Danza, classe 1963, ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Napoli.

Avvocato iscritto al Consiglio dell’Ordine di Roma dal 1992, patrocinante in Cassazione.

E’ professore di Diritto del Lavoro e Coordinatore Master Gestione Enti di Ricerca Pubblici  all’ “Universitas Mercatorum”.

Presiede l’Università Popolare Studi Giuridici Economici e Sindacali. E’ cultore di Istituzioni di Diritto Pubblico Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Roma Tre. E’ assistente Cattedra Economia e Gestione delle Imprese di Comunicazione “Link Campus University” sede Università di Malta a Roma. Infine è stato nominato nel Consiglio Magistrale di Isfoa, cooptato nel Senato Accademico rivestendo altresì il ruolo di Consigliere con delega per la creazione , sviluppo e gestione di due fondamentali divisioni all’ interno dell’ Ateneo Telematico Elvetico: il Dipartimento Istruzione e Ricerca Scientifica e il Dipartimento Pubblico Impiego.

Vanta densa ed importante esperienza professionale nell’ambito della ricerca scientifica, dell’istruzione, del pubblico impiego e della formazione.

Ha ricoperto numerosi e rilevanti incarichi di responsabilità a livello nazionale ed internazionale.

Stefano Masullo è magnifico retore Isfoa – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale.

Inoltre è segretario generale Assoconsulenza – Associazione Italiana Consulenti di Investimento.

E’ autore di 23 best sellers aziendali. Uno adottato quale libro di testo d’esame obbligatorio all’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.

Già Rappresentante alle Grida alla Borsa Valori di Milano, autorizzato Consob e Broker registrato al NASD a New York.

Infine è direttore editoriale Trend–OnLine, la più importante testata digitale di Finanza Operativa e direttore responsabile Golf People Club Magazine, oltre 250.000 copie diffuse tra la versione digitale e cartacea.

Da Masullo origina l’attività di Consulenza Finanziaria Indipendente e la relativa figura professionale del Consulente Finanziario Indipendente in Italia.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla  Carriera sessione autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale.  

 

Condividi.

Lascia un commento