VIDEO – Con il mare, inquinata anche l’aria

0

Salerno – Sono settimane difficili per Salerno, il suo mare e le attività ad esso collegate. Numerose testimonianze, in queste ore, dimostrano quantità, densità e ‘colorazione’ dell’inquinamento superficiale delle acque. Le stesse che lambiscono la costa e le spiagge – in particolare – di città e tratto iniziale della costa d’Amalfi.

Si tratta, purtroppo, di una solo lato di una medaglia che ha invece più sfaccettature. Alle 14 circa di sabato 31 luglio, nel porto, una nave ro-ro attraccato alla banchina destinata alle ‘autostrade del mare’ ha ‘riscaldato’ i motori. La nube di scarico ha dell’inquietante (video). Gli sfortunati abitanti del rione Olivieri, le cui abitazioni sul porto affacciano, rassicurano: “È una plurima scena quotidiana che dura da decenni”.

Aldilà dell’assuefazione delle coscienze – il problema sembra interessare solo ai salernitani chi direttamente lo vivono – c’è da chiedersi se sia tutto normale, se questi livelli di emissione di smog rientrino nella norma.

In una città che formalmente vieta la circolazione delle auto inquinanti (fino a Euro 3), quali sono le risultanze dei controlli all’interno del porto degli enti deputati?

Complessivamente, i livelli di inquinamento prodotti dall’’industria-porto’ sono ‘entro’ le norme?

 

Condividi.

Lascia un commento