VIDEO – Nuovo aeroporto, Prete agli imprenditori: “Arricchitevi”. De Luca: “Non dormite in piedi…”

0

“Arricchitevi”. Il motto deluchiano è rispolverato presidente nazionale di Unioncamere, Andrea Prete. Con al fianco proprio Vincenzo De Luca, rivolge agli imprenditori lo slogan dell’allora sindaco. Vent’anni dopo. L’occasione è data dai numeri straordinari contenuti nel piano industriale di costruzione dell’aeroporto internazionale con pista da 2.200 metri, aerostazione, terminal commerciale, viabilità, mobilità su ferro. “La visione è duella di un unico aeroporto con due piste in un contesto urbano interconnesso. Con la metropolitana leggera non escludiamo che alcuni voli partano da Salerno e che gli amici napoletani dovranno venire qui ad imbarcarsi”.

Prete è consigliere di amministrazione Gesac. I numeri, snocciolati anche all’Hotel Mediterranea, raccontano previsioni “fino a 4 milioni di transiti all’anno”.

Prete continua: “Avremo l’aeroporto e le compagnie aeree. Il territorio dovrà prepararsi, farsi trovare pronto come lo sono la riviera romagnola, la Toscana, l’Emilia. Abbiamo una grande opportunità. Quel motto torna allora d’attualità: arricchitevi”.  

De Luca raccoglie: “Nessuna città in Italia, tranne Genova, ha le infrastrutture di Salerno. Aeroporto, porto commerciale, porto turistico, polo annonario, metropolitana leggera, sistema autostradale che entra nella città.

L’aeroporto significa la rivoluzione dell’economia della nostra provincia. Quattro milioni di viaggiatori rappresentano una grande, straordinaria ‘carta economica’ che gli imprenditori potranno giocarsi per lo sviluppo del nostro territorio. Certo, se invece di portare la banda larga, conferire dimensione industriale al turismo, creare strutture di accoglienza dignitose preferiranno ‘dormire in piedi’…”.

Condividi.

Lascia un commento