Incendio traghetto, Gruppo Grimaldi: “Nove persone non ancora rintracciate”

0

A seguito di un controllo dei passeggeri e membri dell’equipaggio evacuati a Corfù, mancherebbero all’appello 14 persone. Di queste, cinque passeggeri sono stati nel frattempo rintracciati a bordo. Per essi sono subito scattate le operazioni di recupero ed evacuazione con ogni mezzo disponibile in loco”.

L’aggiornamento delle ore 16 del Gruppo Grimaldi ufficializza la irreperibilità, al momento, di nove persone.

Attraverso il comunicato, il Gruppo Grimaldi fa sapere: “Sono sbarcati a fine mattinata in sicurezza a Corfù i passeggeri e membri dell’equipaggio evacuati dalla nave Euroferry Olympia. Sulla nave era divampato un incendio questa notte a largo dell’isola greca.

Passeggeri ed equipaggio sono stati sottoposti a controlli da parte delle autorità greche. Agli evacuati il Gruppo Grimaldi ha offerto completa assistenza e una sistemazione alberghiera. Si è in attesa di ricevere il nulla osta dalle autorità competenti per il trasferimento verso i luoghi di residenza.

Proseguono, inoltre, le operazioni di recupero della nave, attraverso l’utilizzo di rimorchiatori specializzati. Al momento non risultano sversamenti di combustibile né danni ambientali di altro tipo.

Per le operazioni di salvataggio è stata prontamente incaricata dal Gruppo Grimaldi la SMIT Salvage. Si tratta di un’azienda olandese leader a livello mondiale nel settore del salvataggio.

L’Euroferry Olympia è stata sottoposta, lo scorso 16 febbraio ad Igoumenitsa, ad una visita Port State Control, conclusasi con esito positivo. La nave è oggetto di regolari verifiche da parte delle autorità competenti nell’ambito dei controlli previsti dalla normativa internazionale in materia di sicurezza della navigazione”.

Le operazioni di salvataggio sono curate dalla Guardia di Finanza, dalla Guardia Costiera e dalla Guardia Costiera greca.

Leggi qui la cronaca del disastro. 

Condividi.

Lascia un commento