Grimaldi, stop collegamenti Ro-Ro con la Russia. Viaggi ed ospitalità gratis per famiglie ucraine

0

Crisi in Ucraina e tensioni internazionali: Finnlines, consociata del Gruppo Grimaldi, ha annunciato la sospensione dei collegamenti marittimi con la Russia.

Con una nota, il Gruppo Grimaldi fa sapere:Sono stati interrotti i quattro servizi operati dalla compagnia finlandese che collegavano la Russia (San Pietroburgo) a Spagna, Belgio, Regno Unito e Germania. Le quattro navi ro-ro impiegate su tali servizi  sono state riassegnate ad altri servizi intracomunitari fino a nuovo avviso. Si tratta di navi battenti bandiera finlandese e dalla capacità totale di 16.000 metri lineari di merce rotabile.

L’ultimo scalo delle navi Finnlines in Russia è stato effettuato il 7 marzo. La sospensione dei quattro servizi è stata preceduta da una fase di accurata pianificazione. La compagnia ha provveduto ad informare i maggiori clienti coinvolti, al fine di ridurre al minimo i rischi e i costi per tutte le parti interessate da tale variazione.

Il Gruppo armatoriale partenopeo e tutte le sue compagnie operano da sempre nel rispetto di tutte le norme nazionali ed internazionali di riferimento, comprese quelle dello stato di bandiera, dell’Unione Europea e del diritto internazionale marittimo. Ciò vale anche per le sanzioni, attentamente monitorate e prontamente applicate a tutti i traffici, le bandiere, le aziende e le persone indicate dalle norme”.

FINNLINES – Sul sito aziendale della compagnia, si apprende: Finnlines è uno dei più grandi operatori Ro/Ro e Ro/Ro-Passeggeri nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. la società gestisce una moderna flotta di navi ice class, progettate per navigare tutto l’anno nelle condizioni atmosferiche avverse del Nord Europa.

Finnlines ha garantito per oltre 70 anni un ponte vitale verso l’Europa Continentale per gli esportatori e gli importatori finlandesi. Negli ultimi dieci anni, l’azienda si è concentrata sullo sviluppo delle linee marittime, nel rinnovo della flotta e ha investito in nuove tecnologie efficienti.

Oltre ai servizi di trasporto marittimo, Finnlines, tramite la controllata Finnsteve, gestisce alcuni terminal portuali e fornisce servizi di movimentazione merci nei porti di Helsinki e Turku.
Finnlines ha filiali ed uffici commerciali in Germania, Belgio, Gran Bretagna, Svezia, Danimarca, Norvegia, Russia e Polonia. Il Presidente e CEO della società è Emanuele Grimaldi”.

TRASPORTI GRATUITI – Parallelamente, il Gruppo Grimaldi segue con attenzione gli sviluppi della crisi ucraina “e sostiene concretamente le persone e le aziende che essa sta colpendo”.

Ma nota continua: “Le sue compagnie marittime stanno concedendo diversi servizi di trasporto merci a titolo gratuito o a tariffe sensibilmente ridotte agli spedizionieri che portano aiuti ai rifugiati ucraini nell’Europa orientale.

Inoltre, attraverso i collegamenti operati con il brand Grimaldi Lines, la compagnia sta offrendo gratuitamente servizi di trasporto marittimo a centinaia di bambini e famiglie ucraine in fuga dalla guerra, nell’ambito di iniziative attraverso le quali questi raggiungono località ospitanti nel Mediterraneo.

Anche Finnlines garantisce il trasporto gratuito sulle proprie navi passeggeri (impiegate tra Germania, Finlandia e Svezia) di cittadini ucraini che lasciano la loro patria a causa del conflitto in corso”.

FONDAZIONE GRIMALDI ONLUS – “Guidata dalla Famiglia Grimaldi, sta supportando attivamente iniziative di sfollamento e accoglienza (a terra), raccolte di materiale medico a Napoli destinato ai campi profughi della Polonia orientale. Ha inoltre dato disponibilità di alloggio in appartamenti per decine di rifugiati nelle città di Napoli e Palermo.

Data la natura repentina della crisi, l’elenco delle azioni di soccorso intraprese dal Gruppo Grimaldi è in costante aggiornamento. Ulteriori fondi sono stati stanziati a supporto di future iniziative per arginare la grave emergenza”.

Fonte foto: https://www.finnlines.com/

Condividi.

Lascia un commento