VIDEO – Anziani, elegante residenza al centro di Salerno

0

Due camere doppie, una singola, due ampi bagni, una cucina, un ampio salone: appartamento di 140 metri quadrati più 20 metri quadrati di terrazzo. Il tutto al secondo piano di via Manzo, nel cuore della città, a poche decine di passi dal Corso e da Lungomare.

La Cooperativa Sociale ‘Isaura’ ha adibito l’appartamento a “residenza per anziani autosufficienti”, spiega il Presidente Rosserlla Lubelli. Che aggiunge: “Tra i requisiti richiesti, l’assenza di gravi patologie. I servizi di base sono la vigilanza H24, la ristorazione, la pulizia giornaliera, la lavanderia, il supporto per prenotazione farmaci, visite specialistiche, l’animazione”. Stiamo valutando le richieste ma c’è sicuramente ancora posto.  

Da padrona di casa, mostra ogni dettaglia di un appartamento arredato di con gusto e senza badare a spese. “È il primo di una serie di iniziative simili in città”.

Iniziativa tanto significativa che, per il taglio del nastro, ha voluto esserci il sindaco: Vincenzo Napoli dice: “Si arricchisce l’offerta a beneficio della nostra popolazione che più ha bisogno della vicinanza, dell’affetto e dell’accoglienza. Lo sviluppo delle politiche sociali è una nostra caratteristica”.

Applaude Salvatore Scafuri, presidente Confcooperative, che aveva poco prima chiesto che questo esempio venisse replicato. Al suo fianco i consiglieri comunali Rino Avella e Antonio Carbonaro. 

L’iniziativa meritoria, resa possibile dal supporto e dal coordinamento della Onmic, rappresentato dal presidente nazionale Vincenzo Siano e da Tea Siano, nella sua veste anche di consigliere comunale. Dice: “È una giornata importante: la famiglia Onmic si arricchisce con il Gruppo Isaura. Grazie a Rossella Lubelli Presidente della Cooperativa Isaura a Giuseppe e Rosaria che con la loro dedizione hanno reso possibile tutto ciò. Grazie al Sindaco e ai rappresentanti del mondo istituzionale presenti. nonché a tutti i nostri operatori altamente qualificati che ogni giorno rendono possibile la nostra mission. A tutti le persone che assistiamo e che ci ricambiamo con affetto sincero. Questo progetto ci rende molto felici perché nasce in un momento storico particolare dopo una pandemia che ha messo a dura prova soprattutto i nostri anziani evidenziandone ancora di più la necessità di compagnia.

Il Gruppo Appartamento nasce proprio per ospitare persone over 65 autonomi o lieve necessità di assistenza che possono beneficiare di una assistenza professionale dedicata 24 ore su 24 e soprattutto godere del piacere della compagnia per non restare più soli. Le domande potranno essere inoltrate alla Cooperativa Sociale o attraverso il piano di zona comunale”.

 

Condividi.

Lascia un commento