VIDEO – Porta Ovest: 15 anni dopo, ancora nessuna data per l’apertura. Parla il sindaco

0

Sviluppo delle crociere in un porto storicamente dedicato ai traffici commerciali. Ci sarà un problema di sostenibilità? Il sindaco lo esclude. Vincenzo Napoli, dice: “Salerno ha dato prova che la convivenza tra i due settori crocieristico e commerciale, è compatibile. Il porto commerciale è un piccolo gioiello miracolosamente creato negli anni dalla operosa comunità portuale. Fa parte di un organismo industriale che funziona perfettamente. L’Autorità di Sistema Portuale del presidente Annunziata sta curando la energizzazione delle banchine per avere navi a motori spenti in porto. Infine Porta Ovest, opera in via di realizzazione. È in fase di redazione un ambiziosissimo progetto relativo allo snodo del Cernicchiara. Ci sarà il ridisegno di nuovi equilibri urbani in fase di valutazione attraverso le indicazioni del Pums. Il futuro vedrà radicalmente modificata l’immagine urbana della città”.

  • Porta Ovest: avete idea di quando i primi camion varcheranno il tunnel?

“I lavori vanno avanti solertemente. C’è il problema degli snodi che il Consigliere Cascone sta trattando a livello regionale. Ci sono progetti per i raccordi (autostradali, ndr) complessi quanto significativi. A questa domanda, non mi sento di rispondere così, su due piedi”.    

Il 6 luglio 2022 saranno trascorsi 15 anni dalla firma del protocollo di intesa istituzionale per il finanziamento e la realizzazione del progetto “Porta Ovest”. Leggi qui.  

Condividi.

Lascia un commento