Isfoa Unversity Press: nasce il Centro Editoriale di Ateneo. Accordo con Nabis

0

I.S.F.O.A. – Hochschule für Sozialwissenschaften und Management – ha rivolto una particolare attenzione all’editoria digitale sin dall’Anno Accademico 1999 – 2000, con un progetto varato all’ interno del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

In seguito al successo di questa iniziativa viene creata I.S.F.O.A. University Press, con Decreto Rettorale n. 021 del 21 Dicembre 2004.

I.S.F.O.A. University Press nell’Anno Accademico 2005–2006  viene trasformata in Centro Editoriale di Ateneo siglando un accordo strategico con la struttura specializzata NABIS Editrice. Assicurando così da un lato un indotto di grande pregio per il materiale delle pubblicazioni proposte e dall’altra una importante garanzia di qualità di tutta la produzione, nonché della funzione civile del sapere, della sostenibilità ambientale, della parità di genere e del benessere dei lavoratori e di quanti operano all’interno della struttura.

I.S.F.O.A. University Press,  in prima linea nella continua ricerca di eccellenza e di innovazione tecnologica, ha compreso l’importanza di investire non solo nella produzione e distribuzione dei contenuti ma anche nella loro conservazione attraverso l’archiviazione delle copie cartacee e digitali delle opere pubblicate presso le Biblioteche Nazionali e favorendo l’integrazione con gli archivi aperti a partire dal deposito  istituzionale di I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management.

Essa mira attraverso l’accesso aperto ad abbattere le barriere della comunicazione scientifica attraverso i principi universali ispiratori dell’equità e dell’inclusione, collaborando strettamente e sinergicamente con i propri partner basandosi sempre sui pilastri fondamentali rappresentati da equilibrio, ordine ed armonia. Per una editoria all’insegna della scienza aperta e, nell’ ambito della ricerca scientifica, della procedura di valutazione e di selezione degli articoli, dei manoscritti e dei progetti, effettuata da specialisti del settore per verificarne l’idoneità alla pubblicazione o al finanziamento come garanzia di qualità della funzione civile del sapere.

University Press è un’espressione che indica una casa editrice accademica, legata ad un’Università specializzata in monografie e riviste e nella maggior parte delle volte, come nel caso di I.S.F.O.A. University Press, risultano essere organizzazioni senza scopo di lucro nonché integrante di un Ente Universitario di Ricerca.

I.S.F.O.A. University Press pubblica volumi revisionati da studiosi del settore, producendo principalmente testi accademici ma anche libri commerciali per un pubblico non specialistico.

Sottopone tutte le proprie attività editoriali a revisione paritaria (peer review) termine con il quale si indica una valutazione critica che un lavoro o una pubblicazione riceve da parte di specialisti aventi competenze analoghe a quelle di chi ha prodotto l’elaborato.

Il modello organizzativo delle University Press è particolarmente diffuso nelle università anglosassoni. Negli Stati Uniti: Columbia University Press, University of California Press e Yale University Press; nel Regno Unito: Oxford University Press e Cambridge University Press. Si trovano esempi in tutto il mondo.

I.S.F.O.A. University Press  viene quindi costituita per potenziare l’attività di pubblicazione dei risultati della ricerca di I.S.F.O.A. Con la pubblicazione di circa 20 monografie l’anno e lo sviluppo di collane e riviste da aggiungere al patrimonio di quelle già esistenti.

I.S.F.O.A. University Press, sul modello delle migliori stutture di matrice anglosassone, si sviluppa grazie alla collaborazione con la società specializzata NABIS Editrice.Società fondata da Gianfranco Liuzzi, docente e pro rettore I.S.F.O.A. Hochschule für Sozialwissenschaften und Management. Si articola fondamentalmente in due settori: riviste e libri (collane, monografie scientifiche e divulgative, manuali didattici, atti di convegni, saggistica).

Entrambi i settori vantano un proprio comitato editoriale, formato da un rappresentante di ogni redazione per le riviste e le collane editoriali e da un board di ricercatori dei diversi settori scientifici.

I comitati editoriali ricevono supporto tecnico e organizzativo dall’Ufficio di Supporto alle Politiche di Open Science.

Libri e riviste vengono pubblicati secondo il modello Diamond Open Access che non prevede costi a carico di autori e lettori.

I.S.F.O.A. University Press aderisce ai principi della scienza aperta quale motore di promozione e diffusione dei risultati della ricerca scientifica anche verso un più ampio pubblico e tutti i lavori saranno realizzati sa in versione cartacea che digitale, scaricabile da tutti i dispostivi.

Collana Saggi Accademici , ideata da I.S.F.O.A. University Press in collaborazione con NABIS Editrice, è una raccolta editoriale dal taglio volutamente agile e pratico-operativo. Rivolta a ricercatori, professori, innovatori, studenti che abbiano un progetto, un’idea, un contributo importante da dare e da condividere con la collettività rivolto a consulenti, aziende, professionisti ed a tutti coloro che vogliano approfondire tematiche specifiche di settore.

I.S.F.O.A. University Press   è un editore no-profit che opera sul mercato esclusivamente in vista del rinvenimento di risorse aggiuntive per realizzare le proprie finalità pubbliche e a garanzia della loro sostenibilità economica.

È un operatore culturale e scientifico che promuove la diffusione della conoscenza e della discussione pubblica come condizioni per una buona qualità della democrazia e del vivere civile.

I.S.F.O.A. University Press articola la propria attività di editore  in due macroaree: Operatore editoriale ed Operatoe scientifico e culturale.

Al fine di poter  perseguire con successo tali  finalità, progetta e realizza anche autonome iniziative editoriali (scientifiche, didattiche e culturali) orientate alla promozione della conoscenza come strumento di sviluppo ed emancipazione della persona umana.

Il magnifico rettore Stefano Masullo: “I.S.F.O.A. University Press è nata quindi per valorizzare e divulgare gli studi e le ricerche dei propri docenti e studenti universitari che, per dare migliore consistenza ai loro progetti culturali, didattici e di ricerca, decidono di affidarsi ad una University Press in grado di dare grande visibilità e risonanza editoriale ai loro studi.
Le opere pubblicate devono avere alto valore scientifico e possono essere redatte anche in lingua inglese al fine di facilitarne la diffusione internazionale.

Pertanto non possono essere accettati lavori didattici o divulgativi.

Il Direttore, i Co-direttori e il Comitato Editoriale sono garanti della qualità scientifica dei volumi pubblicati nonché della trasparenza e della corretta applicazione del processo di referaggio.

I membri del comitato scientifico realizzano il processo di referaggio sulla base delle loro specifiche competenze.
Si è voluto attribuire alla collana una peculiare connotazione articolandola in Sezioni che pur nella loro specificità vengono ricondotte , secondo un’ottica di integrazione e correlazione , allo studio dell’economia aziendale accogliendo studi e ricerche sull’impresa nelle sue complesse dinamiche comprendendo in generale studi e ricerche che affrontano l’analisi delle logiche gestionali , gli aspetti della comunicazione economico-finanziaria delle imprese, la governance e il sistema informativo nonché temi legati ai controlli della gestione, alla creazione del valore, alla valutazione aziendale, all’etica d’impresa, ai processi di rendicontazione socio-ambientale e all’internazionalizzazione dell’impresa”.

Tutti gli autori sono docenti, studenti, collaboratori che studiano l’impresa da punti di vista diversi: management; marketing e vendite; organizzazione; amministrazione, finanza e controllo. Ma anche economia politica, nella misura in cui è utile a imprenditori, professionisti, dirigenti, politici, accademici per decifrare le variabili di contesto.

I risultati scientifici dei professori in organo presso l’Ateneo, trovano ospitalità presso le più prestigiose case editrici o affermate riviste scientifiche.

Organigramma – Direttore Stefano Masullo.

Co-Direttori: Gianfranco Liuzzi, Vincenzo Mallamaci.

Comitato Editoriale: Antonio Marco Belvisi, Fabrizio Bertot, Marco Botta, Maurizio Branchicella, Maurizio Bucarelli, Carlo Calcagni, Manlio Caruso, Fortunata Ciaparrone, Gianni Cisternino, Monsignor Paolo Cartolari, Francesco D’Ambrosio, Katia Ferri Melzi D’Eril, Monsignor Giulio Della Vite, Cristina Di Silvio, Serena Fumaria, Nicola Giampaolo, Nicolò Mannino, Nhoremie Masala, Francesco Mazzola, Lorenzo Pace, Giuseppe Maria Pierro, Fabio Rotella,Bartolo Sammartino, Giuseppe Santoro, Luca Targa.

Comitato Scientifico: Danilo Arlenghi, Salvatore Attanasio, Marco Bacini, Marcello Belotti, Raffaele Bisceglia, Pietro Bonfiglio, Marco Botta, Sandro Cacchiarelli, Emanuele Capece, Ruggero Cassinelli, Monsignor Giulio Cerchietti, Giacomo Chignoli, Alessandro Cianciaruso, Guido Confalonieri, Giuseppe Enrico Crespi, Maurizio Danza, Sante De Angelis, Mattia Demichele, Paolo Gila, Raffaella Greco, Stefano Grisoni, Luca Latino, Elena Kebrite, Ekaterina Lisovskaya, Marcello Mestriner, Fabrizio Mechi di Pontassieve, Lara Miglietta, Emanuele Mosca, Raffaele Nucera, Marco Palmisano, Maurizio Pimpinella, Marco Plazzotta, Maurizio Primanni, Natalina Romania, Raffaele Nucera, Marco Plazzotta, Mario Puca, Giuseppe G.Santorsola, Massimo Spadoni,Concetta Spitaleri, Nicola Zuin.

Comitato Scientifico Internazionale: Zef Bushati, Brock Dykeman, Corina Dumitrescu, Petter Johannesen, Antonio Masullo, Abdallah Raweh, Stefano Sella, Concetta Spitaleri.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento