Minorenni non accompagnati, accoglienza ed assistenza Onmic

0

Provengono dal Mali, dalla Nigeria, dall’Egitto. Sono otto e sono una parte dei tanti minori non accompagnati sbarcati al porto di Salerno il 1 agosto. Sottoposti a tutte le necessarie verifiche sanitarie, sono stati quindi destinati (dai Servizi Sociali del Comune) alla Onmic.

La storica associazione, leader nell’accoglienza ed assistenza, ha preso in carico la giovane pattuglia di migranti.

Il presidente nazionale Vincenzo Siano e la responsabile del settore socio educativo Giovanna Pisapia hanno accolto i ragazzi nella sede di Torrione (foto).

Subito sono stati inseriti nel rodato sistema di integrazione. A loro sono assicurati il vitto, l’alloggio, i servizi di mediazione culturale, l’assistenza burocratica, la pratica sportiva e ludica e la fondamentale integrazione scolastica. Nell’anno 2022/2023 frequenteranno la prima media.

Intanto, da lunedì 8, inizieranno a socializzare nella colonia Onmic sulla spiaggia del lido La Scogliera della Anmic di Torre Angellara, accolti ed ospitati dal presidente D’Antuono.

Giovanna Pisapia: “Non ha prezzo guardare negli occhi questi ragazzi e vedere che, piano piano, la loro paura e il loro smarrimento stanno lasciando spazio alla serenità del presente e alla fiducia nel domani. Benvenuti nella grande Famiglia ONMIC per costruire insieme nuovi traguardi”.

Condividi.

Lascia un commento