Atac. Accordo con la Questura per avere poliziotti a bordo dei mezzi

0

Il Questore di Roma Guido Marino e l’Amministratore unico Atac Manuel Fantasia hanno siglato, questa mattina in Prefettura, il “Protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative coordinate per la sicurezza del trasporto pubblico”.

L’iniziativa, scaturita da intese precedentemente raggiunte, s’inquadra nell’ambito delle misure messe in campo per garantire la  sicurezza di chi utilizza i mezzi pubblici, sia autobus che linee della metropolitana, senza trascurare le stazioni, nonché degli stessi operatori di settore.

L’accordo, oltre a favorire una cooperazione per l’utilizzo delle risorse umane e la gestione condivisa delle attività che interessano la sicurezza nel trasporto pubblico, permetterà di mettere in atto, con azione congiunta della Questura e dell’Atac, appositi dispositivi di controllo nell’ambito del trasporto pubblico locale. La Questura di Roma promuoverà e favorirà un’attività di supporto al personale Atac attraverso l’impiego di personale a bordo di mezzi del trasporto pubblico locale, in un’ottica di aumento della sicurezza percepita dall’utente al fine di contrastare i reati predatori. Saranno favorite iniziative di aggiornamento professionale a carattere congiunto tra personale della Questura di Roma e quello dell’Atac su tematiche di interesse condiviso. Previsti corsi di formazione, dedicati al personale Atac, e differenziati per “pacchetti formativi”, rivolti alle diverse figure aziendali. Particolare attenzione sarà rivolta alle problematiche relative allo stress da lavoro del personale dell’azienda di trasporto pubblico, con la collaborazione di psicologi in forza alla Questura. Il protocollo d’intesa avrà la durata di due anni, a decorrere da oggi, e costituirà la base per ulteriori cooperazioni future.

Condividi.

Lascia un commento