Fiera del Crocifisso Ritrovato, inaugurazione alle 18 a Portanova. Salerno “Capitale medievale” fino al 1 maggio – VIDEO

0

“Salerno, storia e magia”: questo lo slogan della XXVII Fiera del Crocifisso Ritrovato, ossequiosamente realizzata nel nome del compianto ideatore Peppe Natella, che si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio nel centro storico. L’inaugurazione stasera alle ore 18 in piazza Portanova: un tuffo nel tempo, un percorso di storia e magia del medioevo!.Gli stands con le #artimedievali saranno aperti tutti i giorni dalle ore 10 alle 22.
Anche quest’anno l’evento sarà caratterizzato da un fitto programma e da allestimenti che faranno rivivere le atmosfere e la vita quotidiana dell’anno mille: sarà un tuffo nel passato tra mercati medievali, rievocazioni storiche, attrazioni, artigianato, degustazioni, mostre, momenti di spettacolo e monumenti aperti con uno spiccato coinvolgimento dei bambini. A nobilitare ancor di più la manifestazione, oramai entrata nel circuito nazionale delle rievocazioni medievali, quest’anno ci sarà anche un ideale collegamento con le zone terremotate del centro Italia: “Abbiamo voluto fortemente raccogliere il grido di dolore della compagnia Militia Bartholomei di Camerino” dice Chiara Natella della Bottega San Lazzaro e direttrice organizzativa dell’evento. “Ci hanno detto – spiega – che lì è tutto distrutto e le attività sono ferme. Ricostruiscono scenografie di guerriglie medievali ed accampamenti; è un gruppo di circa venti artisti che siamo onorati di ospitare nell’Ave Gratia Plena. Si esibiranno in Piazza Sant’Agostino”. La Fiera avrà il merito di aprire ogni angolo del centro storico basso ai visitatori, attesi in gran numero: “Con le Luci d’Artista e la balneabilità – dice l’assessore Roberto De Luca -, questa Fiera rappresenta il segno identitario della città. Per questo l’abbiamo proposta anche alla Bit di Milano”. Chiude il sindaco Napoli: “Eventi come la Fiera del Crocifisso Ritrovato e la Mostra della Minerva ci aiutano a destagionalizzare i flussi turistici”.

Le scenografie saranno allestite in Largo San Petrillo, Piazza Sant’Agostino, via Mercanti, Largo Cassavecchia, Piazza tempio di Pomona, Piazza Alfano I, Largo Barbuti, Piazza Abate Conforti,. Poi passeggiate culturali con l’associazione Erchemperto, mercati, spettacoli di animazione, esposizioni e musei aperti ai Giardini della Minerva, al Complesso Monumentale di San Pietro a Corte, al Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana, al Museo Roberto Papi. Esposizioni alla Sala San Lazzaro, al Museo del Presepe Peppe Natella, al Museo Tafuri, all’Archivio di Stato, al Museo Diocesano, al Museo Archeologico Provinciale e Pinacoteca Provinciale, a S. Maria De Lama, all’Ostello Ave Gratia Plena. Notevole il contributo degli istituti scolastici Trani-Moscati, Alfano I e Virtuoso, pienamente coinvolti.

Istituito, in seno alla Fondazione Comunità Salernitana presieduta da Antonia Autuori, il fondo Peppe Natella “per fare realizzare eventi culturali a chi non ha la possibilità economica per organizzarli”, chiude Chiara Natella.

Vi aspettiamo

Pubblicato da Chiara Natella su Mercoledì 12 aprile 2017

Condividi.

Lascia un commento