Carabinieri, 13 arresti in 24 ore

1

Sesto San Giovanni (Mi), due arresti – I Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Sesto San Giovanni hanno tratto in arresto un 24enne e un 62enne, già noti alla Giustizia, ritenuti responsabili di truffa aggravata in concorso. Gli uomini dell’Arma sono intervenuti in via Vulcano dove, nel corso del normale servizio di pattuglia, hanno notato due uomini del posto, che, con fare sospetto, erano intenti a discutere con un anziano indicando lo specchietto di un’automobile in sosta a bordo strada, i quali, alla vista dei militari hanno tentato di allontanarsi a bordo della loro utilitaria, venendo immediatamente bloccati. I militari hanno quindi scoperto che i due malviventi stavano raggirando il 75enne, al quale avevano fatto credere di avere urtato lo specchietto retrovisore della loro auto, ove era presente una striscia nera, chiedendogli la somma di 150 euro quale risarcimento per il presunto danno.
I Carabinieri, hanno verificato che il danno lamentato era in realtà una messa in scena creata attraverso un pastello a cera, ritrovato nell’automobile dei truffatori, assieme ad un sacchetto contente alcune noci, utilizzate per simulare il rumore di un piccolo urto attraverso il lancio sulla carrozzeria dell’auto della vittima.

Milano – Manette a due extracomunitari e ad un italiano – Continua l’attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti all’interno del Parco delle Groane, dove, nel pomeriggio di sabato, è stato attuato un vasto servizio di controllo straordinario del territorio, posto in essere dai Carabinieri delle Compagnie di Desio (MB), Seregno (MB) e Rho (MI), con il supporto degli uomini della Compagnia d’Intervento Operativo del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, delle unità cinofile e dei Carabinieri a cavallo. L’attività si è svolta mediante l’attuazione di numerosi posti di controllo lungo le strade perimetrali dell’area verde, nonché all’interno della stessa, battuta dai militari a piedi.  Nel corso dell’operazione sono stati sottoposti a fermo di indiziato di delitto due cittadini marocchini, di 18 e 41 anni, bloccati a bordo di uno scooter risultato rubato a Busto Arsizio (VA) il 22 maggio scorso, nonché un 50enne italiano risultato destinatario di un ordine di carcerazione per una pena di 6 mesi di reclusione per violazione degli obblighi di assistenza famigliare.
Sono invece stati deferiti in stato di libertà per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti un 19enne marocchino, una 26enne italiana e un 27enne italiano, trovati in possesso complessivamente di 12 gr. di cocaina, 12 gr. di marijuana, 8 gr. di hashish e 1,73 gr. di eroina. 45 i veicoli e 170 le persone controllate, delle quali 36 proposte per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio e 13 segnalate all’autorità amministrativa quali assuntori di stupefacenti.

Bologna – Catturati due ladri – I Carabinieri della Compagnia di Molinella (BO), hanno arrestato un 18enne ucraino, residente a San Giorgio di Piano (BO) ed un 17enne campano, per furto aggravato ai danni ad un di Bentivoglio. Nella nottata verso le ore 2.40, dei cittadini udivano dei forti rumori e delle voci provenire dall’interno del centro culturale. La pattuglia rapidamente giunta sul posto, rilevava che era stata forzata una porta antipanico ubicata sul retro del citato centro, ma all’interno non veniva rintracciato nessuno. Pertanto i militari effettuavano un controllo delle zone attigue, ma senza rilevare traccia dei ladri. Ritornati sul posto dopo circa un’ora i militari venivano attirati da rumori provenienti da un campo agricolo non molto distante e sorprendevano  tre soggetti intenti a forzare una cassaforte di grandi dimensioni sottratta dal predetto centro.  Alla vista dei militari i tre cercavano di scappare scagliando contro i carabinieri gli attrezzi che stavano utilizzando per aprire la cassaforte stessa. Uno riusciva nell’intento, mentre gli altri due venivano bloccati. Dopo le operazioni di identificazione,  il minorenne veniva accompagnato presso il centro di accoglienza minorile di Bologna, mentre il maggiorenne veniva trattenuto nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri e quindi nella successiva mattinata accompagnato all’udienza dinanzi al Tribunale di Bologna, ove veniva  condannato alla pena di mesi 8 di reclusione, e sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel Comune di residenza.

Verona – Due arresti per furto e spaccio – I Carabinieri della Compagnia di Verona, hanno arrestato due persone in esecuzione di provvedimenti emessi dall’autorità giudizaria. Il primo è stato arrestato a Ca’ di David, dove i Carabinieri della locale Stazione hanno intercettato I.B., un moldavo di 28 anni, destinatario di un’ordinanza di esecuzione per la carcerazione emessa nei giorni scorsi dal Tribunale di Verona per l’espiazione della pena di 3 anni e 11 giorni per furto aggravato in concorso. Fermato, l’uomo è stato poi tradotto presso il carcere di Montorio.

Il secondo, invece, è stato arrestato poco dopo dai Carabinieri della Stazione di San Giovanni Lupatoto, che hanno rintracciato l’albanese B.G., 33enne, notificandogli un’ordinanza di carcerazione emessa dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Verona per l’espiazione della pena di 2 anni, 10 mesi e 22 giorni in regime di detenzione domiciliare per violazioni della normative sulle sostanze stupefacenti.

 Agrigento – Droga, arrestato 70enne pensionato – I Carabinieri della Stazione di Castrofilippo, con l’ausilio di unità cinofila dell’Arma, a seguito di attività info-investigativa, si sono recati presso l’abitazione di un pensionato del luogo, 70enne, ove nel corso della successiva perquisizione hanno rinvenuto 55 piante di “Marijuana” – ’altezza media 45 centimetri – coltivate in vasi collocati su una terrazza; 1,5 chilogrammi di foglie essiccate di “Marijuana”; un bilancino elettronico di  precisione e  materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente. Dopo il sequestro, il pensionato è stato dichiarato in stato di arresto per “produzione e detenzione di sostanze stupefacenti”, venendo posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Taranto – Picchia la madre, arrestato 33enne – I Carabinieri del N.O.R.-Aliquota Radiomobile della Compagnia di Castellaneta (Ta) hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un 33enne, di Castellaneta, con precedenti di polizia, ritenuto responsabile di maltrattamenti in famiglia, minaccia, porto di armi od oggetti ad offendere, lesioni personali aggravate e resistenza a Pubblico Ufficiale. Su richiesta pervenuta al numero d’emergenza 112, i militari dell’Aliquota Radiomobile, impegnati in attività di prevenzione, venivano inviati dall’operatore della Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Castellaneta, in un’abitazione di quel centro in quanto veniva segnalata una lite in famiglia. La pattuglia, prontamente intervenuta, si è imbattuta in un soggetto particolarmente esagitato e visibilmente in stato di alterazione psico-fisica, come successivamente accertato, dovuta all’assunzione di alcool e stupefacenti, il quale si opponeva con forza all’operato dei militari, che tentavano di riportarlo alla calma, spintonandoli ripetutamente. Bloccato e condotto in caserma, i Carabinieri accertavano che, poco prima, il 33enne, per futili motivi, aveva maltrattato e minacciato con un mattarello la madre 68enne, nonché aggredito un vicino di casa che si era adoperato per cercare di riportarlo alla calma. Quest’ultimo, preoccupato che la situazione potesse degenerare, dopo averlo disarmato, era riuscito a richiedere l’intervento dei Carabinieri. Presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Castellaneta, la genitrice, esasperata dagli atteggiamenti del figlio, decideva di denunciarlo.

Roma – Catturata nomade 24enne. Sconterà 12 anni di reclusione – Deve scontare 12 anni e 2 mesi di reclusione la giovane nomade 24enne di origini croate arrestata nella tarda serata di ieri dai Carabinieri della Stazione di Tor de’ Cenci. I militari l’hanno scovata nel campo nomadi di Castel Romano nel corso di un servizio di controllo scattato proprio all’interno dell’insediamento: alla vista dei militari, la 24enne ha tentato goffamente di nascondersi dietro ad alcune auto parcheggiate in un piazzale del campo, ma è stata vista dai Carabinieri che, insospettiti da quello strano atteggiamento, hanno deciso di approfondire le verifiche sul suo conto. Il riscontro ottenuto dalle impronte digitali della ragazza non le hanno dato scampo: è emerso, infatti, il provvedimento restrittivo emesso dal Tribunale di Milano per un cumulo pene concorrenti in ordine a numerosi reati contro il patrimonio di cui si era macchiata nel tempo. La 24enne è stata rinchiusa nella sezione femminile del carcere di Rebibbia.

La Spezia – Arrestato albanese ladro acrobata – Come l’uomo ragno si è arrampicato a mani nude fino al terzo piano di una palazzina per compiere un furto, ma dopo aver ripulito l’alloggio, una volta sceso dall’edificio ha trovato ad attenderlo i carabinieri, chiamati da un residente, che lo hanno arrestato. Protagonista della vicenda è un albanese di 22 anni, irregolare in Italia. L’episodio è avvenuto a Lerici nella tarda serata di ieri. Il ladro acrobata, che aveva rubato alcuni monili d’oro dall’abitazione di un 37enne, si era arrampicato sfruttando i balconi. Il ventenne albanese si trova ora in camera di sicurezza in attesa della direttissima prevista per domani, con le indagini dell’Arma tese ora a verificare se il ladro avesse messo a segno altri colpi nel recente passato .

Condividi.

1 commento

Lascia un commento