Goletta Verde e Salerno Pulita, task force per tutela ambiente

0

Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente a tutela del mare e delle coste, è pronta a ripartire. Dal 1986 l’imbarcazione ambientalista compie il periplo delle coste italiane per difendere la salute del nostro mare, segnalare abusi e illegalità e promuovere l’immenso patrimonio naturalistico delle nostre coste. Il tour 2018 prenderà il via a metà giugno dalla Liguria. In Campania la Goletta Verde quest’anno farà tappa a Vico Equense (8 e 9 luglio) e a Marina di Camerota (10 luglio). Un team di tecnici e biologi sarà a bordo per analizzare campioni d’acqua (circa 300 ogni anno) attraverso un rigoroso monitoraggio scientifico. Come sempre, con il servizio Sos Goletta, Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale di inquinamento delle acque: tubi che scaricano in mare ma anche chiazze sospette. I tecnici del laboratorio mobile approfondiranno le denunce e le segnalazioni arrivate, per poi farle arrivare alle autorità competenti. Un lavoro fondamentale che permette ogni anno all’associazione di individuare e denunciare situazioni particolarmente critiche. Per inviare segnalazioni al servizio Sos Goletta, basta collegarsi al sito www.legambiente.it/golettaverde, oppure scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata oltre ad un recapito telefonico.

Salerno Pulita – Da lunedì 4 giugno (in via sperimentale) e da mercoledì 6 giugno (in via definitiva) Salerno Pulita, di concerto con l’amministrazione comunale, ha avviato un servizio straordinario di spazzamento delle strade cittadine con l’ausilio di due nuove moto spazzatrici, al fine di potenziare il servizio usualmente svolto dagli operatori ecologici. Le operazioni si sono svolte e si svolgeranno sia nella zona occidentale e centrale della città, sia in quella orientale. Si tratta solo di un primo step di un servizio che sarà allargato anche ad altre strade.

Al contempo, da venerdì 8 giugno, sarà avviato un servizio di aspirazione di mozziconi di sigarette, a mezzo macchina “Glutton”, ad iniziare da Corso Vittorio Emanuele, lungomare Trieste e via Roma. Con i nuovi servizi predisposti l’amministrazione comunale intende incrementare le operazioni volte alla pulizia e decoro del territorio comunale. Il Sindaco Vincenzo Napoli e l’Assessore all’Ambiente Angelo Caramanno rivolgono alla cittadinanza  un appello  alla massima collaborazione.

Intanto proprio il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore all’Ambiente e allo Sport Angelo Caramanno e l’Amministratore Unico di Salerno Pulita Raffaele Fiorillo hanno presentato i cinque spot realizzati per la nuova campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata ideata dall’Assessorato all’Ambiente e Salerno Pulita.

Condividi.

Lascia un commento