Illegalità dilagante. Arresti, denunce, sequestri: migliaia interventi ‘interforze’

0

Servizi ordinari e straordinari interforze di controllo del territorio – soprattutto nella zona Vasto e nell’area di Porta Nolana – in poche ore hanno disegnato uno spaccato preoccupante della incidenza della illegalità nella città di Napoli. L’operazione “Alto impatto” ha visto coinvolte Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, con l’ausilio della Polizia locale. Il report è da brividi.
Sin dalle prime luci dell’alba  di martedì decine di uomini hanno cinturato l’area di Piazza Garibaldi, Porta Nolana e tutto il quartiere Vasto Arenaccia, con particolare attenzione alla via Firenze, via Bologna, via Corso. Due arrestati – un marocchino 28enne e un gambiano 22enne per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente. 24 persone denunciate: 4 per furto di energia elettrica (un 49enne napoletano, una 54enne nigeriana, un 32enne pakistano, un 35enne ghanese); 5 per detenzione di merce contraffatta; 5 ai sensi dell’art. 10 bis della legge 286/89 (reato di ingresso e soggiorno illegale degli stranieri in Italia); una per detenzione e spendita di monete false (22enne napoletano); 2 per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente (un 34enne nigeriano e un 21enne gambiano); 3 per porto abusivo di strumenti atti ad offendere (un 21enne di Casoria, un 55enne del Corso Umberto e un 36ennedi via dei Cristallini, sorpresi in Piazza Garibaldi in possesso di un piede di porco, un manganello telescopico e 2 coltelli a serramanico); 2 cinesi per conservazione alterata di alimenti ex art. 5 lett.b della legge 283 del 1962; 2 per contrabbando (un 35enne del Quartiere Stella e la moglie, colti a vendere su una bancarella 80 pacchetti di sigarette). Segnalati 10 assuntori di droga tra i 19 e i 41 anni, in possesso di hashish e marjuana per uso personale.
Contravvenzionati 18 esercizi pubblici: 9 attività sprovviste di licenza (scia); 8 attività sprovviste dei requisiti professionali; 1 attività sprovvista di licenza sanitaria.
Sequestrato sanitariamente un ristorante cinese con relativo deposito per conservazione alterata di alimenti e presenza di alimenti scaduti. Contravvenzionato amministrativamente un ristorante cinse ai sensi dell’art. 6 comma 5 decreto lgs. 193/2007 e diffidati a mettersi in regola entro 20 giorni. Elevate 9 contravvenzioni per occupazione abusiva di suolo pubblico.
Effettuate 11 perquisizioni ai sensi dell’art. 41TULPS. 10 perquisizioni personali e 6 domiciliari.
Sequestrate 16 le autovetture e 5 motocicli privi di assicurazione.
Elevate 350 contravvenzioni al Codice della Strada per divieto di sosta; sequestrati 1500 capi contraffatti, tra cui capi di abbigliamento e borse.
Controllate 150 persone, perquisiti 30 veicoli, sottoposti a sequestro 6 scooter.

Altre operazioni – I Carabinieri della tenenza di Arzano (Napoli) con il supporto di colleghi della compagnia d’intervento operativo del Reggimento Campania hanno effettuato controlli in un appezzamento di terreno sulla circumvallazione esterna all’interno del quale c’è un vecchio casolare usato come rifugio da extracomunitari regolari. Nel retro del fabbricato, sotto alcuni fusti di metallo, sono state rinvenute borse e zaini contenenti due panetti e tre pezzi di hashish, per un peso totale pari a 2,25 chilogrammi, 6 involucri di plastica contenenti cocaina per 38 grammi e un bilancino di precisione.

Napoli, Vasto -I Carabinieri del Nucleo Radiomobile del Reparto Operativo di Napoli hanno tratto in arresto in flagranza di reato due algerini senza fissa dimora e già noti alle forze dell’Ordine, di 34 e 41 anni. Entrambi sono ritenuti responsabili di concorso in rapina e di resistenza e lesioni a un Pubblico Ufficiale. I due sono stati bloccati dopo inseguimento e colluttazione (un brigadiere ha riportato contusioni multiple guaribili in 7 giorni) immediatamente dopo aver strappato di mano il telefonino a una turista cinese 37enne. Lo smartphone è stato recuperato e restituito all’avente diritto dai militari dell`Arma. Gli arrestati sono stati tradotti a Poggioreale

Pompei, Castellammare di Stabia – I Carabinieri della stazione di Pompei e del posto fisso “Scavi” durante un servizio per contrastare i borseggi sui treni EAV erano in procinto di controllare due rom. I due avevano opposto resistenza aggredendo i Carabinieri e un 27enne domiciliato nel campo di Napoli in via Santa Maria del Pozzo era stato arrestato subito per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale; l’amico, invece, era riuscito a fuggire. Grazie all’analisi delle immagini riprese dalle telecamere della stazione e dopo pazienti appostamenti i Carabinieri hanno tratto in arresto anche il fuggitivo: 21enne, domiciliato a Teverola (Caserta) dove era sottoposto ai domiciliari per reati contro il patrimonio, è stato sorpreso a Castellammare di Stabia nell’abitazione di una connazionale 18enne. Appena si è trovato davanti i militari ha provato a fuggire di nuovo ma il tentativo è stato vano: dopo una breve colluttazione è stato ammanettato. risponderà di resistenza ed evasione ed è in attesa del giudizio direttissimo.

Napoli, Vasto – 27enne di origine nigeriana ma domiciliato a Castelvenere (Benevento), già noto alle forze dell’ordine, aveva addosso due stecchette di hashish quando ha visto avvicinarsi i Carabinieri in borghese: ha preso a correre per eludere il controllo, nel frattempo si è liberato della droga, ma la corsa è finita lungo via Torino dove i Carabinieri della compagnia “Stella” lo hanno tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale. Attende il giudizio direttissimo.

Condividi.

Lascia un commento