Aeroporto, sinistra e M5S insieme: approvato anche il MasterPlan

0

Salerno porta a casa due risultati su quattro: in rapida successione, in circa 48 ore l’aeroporto ha ottenuto la proroga di un anno nel rapporto vincolante ‘inizio lavori-erogazione finanziamento governativo’ (dal 31 dicembre 2018 allo stesso giorno del 2019) e l’approvazione del masterplan con piano di sviluppo in sede di Ministero per le Infrastrutture. Si potranno ora pubblicare le gare per i lavori per i rifacimenti della pista e dell’aerostazione e ottenere la concessione ventennale. Un grande passo per lo sviluppo dell’infrastruttura, colto dal sindaco del Comune di Bellizzi Mimmo Volpe, che parla di “data storica”. Scrive su Facebook: “Grazie a tutti gli enti sovra comunali, in primis alla Regione Campania, oggi 28 Novembre 2018 alle ore 13 al Ministero delle Infrastrutture si è conclusa positivamente la conferenza di servizio che approva il Master Plan e il piano di sviluppo dell’aeroporto. Ora nei prossimi giorni il decreto del direttore generale del ministero delle infrastrutture. Intesa raggiunta Stato/Regione/Enac. Nei prossimi giorni al via la gara europea per i primi 38 milioni di euro. Un plauso al consiglio di amministrazione di aeroporto spa che in sinergia con la Regione Campania è riuscita a rispettare i termini dettati dalla norma per il finanziamento: 31/12/2018. Ora davvero diventa realtà la nostra infrastruttura (strategica) che guarda all’intero sviluppo della provincia di Salerno, della Campania e delle regioni meridionali”.

Succede che se il risultato da raggiungere è strategico per la crescita di un territorio, anche parti politiche avverse si coalizzano. Qualche ora prima, quando l’esito dell’incontro non era affatto scontato, Mimmo Volpe affermava: “I Comuni interessati hanno predisposto ognuno per la propria parte tutti gli atti esecutivi: ieri sera ho sentito il sottosegretario allo sviluppo economico, Andrea Cioffi (M5S); conveniva con me che non si può vanificare l’impegno e il lavoro sinergico degli ultimi anni, in particolare lo sforzo della Regione Campania e tutti gli altri enti, come la Regione Basilicata, per infrastrutturare e far decollare definitivamente l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi. Entro il 31 dicembre 2018 deve essere tutto pronto per evitare di perdere il finanziamento dei circa 40 milioni disponibili. Infatti il sottosegretario ha voluto tranquillizzare i Sindaci e le forze produttive del territorio salernitano che si farà tutto il possibile che questo non accada”. In delegazione anche il sindaco del Comune di Pontecagnano Faiano Giuseppe Lanzara (sinistra), Antonio Ferraro  e Giovanni Basso, rispettivamente Presidente direttore amministrativo di Aeroporto di Salerno Spa.

Foto tratte da pagina Facebook Mimo Volpe. In alto i rappresentanti di Aeroporto di Salerno Spa, Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, Enac. 

Condividi.

Lascia un commento