Mallamaci cuore d’oro: cesti-viveri per indigenti in tutta Italia

0

Iniziativa solidale realizzata da chi, di aiuti di natura umanitaria, ne ha fatto una ragione di vita. Il medico cardiologo Vincenzo Mallamaci, presidente dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’, spiega: “Le limitazioni dovute a contenere il contagio ha fatto emergere i ‘nuovi’ poveri con il coronavirus. Si calcola che hanno bisogno di aiuto per mangiare circa mezzo milione di persone che prima di febbraio ce la facevano a sbarcare il lunario. Lo scorso anno nella fetta sociale dei poveri c’erano 2,7 milioni di persone che grazie alla Caritas e al Banco Alimentare sono riusciti a mettere un piatto caldo a tavola. Nel mese di marzo 2020 c’è stato un aumento del 40% delle richieste di aiuto. Il problema si aggrava per i lavoratori in nero o saltuari che dall’invisibile oggi sono visibili nella loro povertà.  Improvvisamente ci troviamo di fronte a persone che, non essendo abituate a ricorrere alle mense dei poveri, oggi si ritrovano nelle condizioni dei clochard e, psicologicamente, faticano a chiedere l’elemosina.
A queste persone l’Associazione Internazionale Onlus “E ti porto in Africa” ha voluto dare una mano secondo l’esempio del Medico Santo Giuseppe Moscati che era solito tenere nell’anticamera del suo studio un cappello con la scritta ‘Chi ha metta, chi non ha prenda’ in modo che, anonimamente, chi poteva pagava la visita ma chi non poteva prendeva anche i soldi per comprare i farmaci. Abbiamo istituito dei raccoglitori che stiamo collocando davanti a supermercati in tutta Italia, con il coordinamento dei Presidenti Vicari Regionali, dei Soci e Simpatizzanti dell’Associazione, dove, nel rispetto dell’anonimato, chi può donerà alimenti e chi non ha la possibilità prenderà gli alimenti necessari alla sopravvivenza. Chi volesse aderire all’iniziativa può contattarci (cell. 339 8937734 /3314951201 – indirizzo mail: vmalla @virgilio.it”.

laDenuncia.it è testata giornalistica che si regge sulle donazioni dei lettori. Assicurerà – sempre – una informazione etica, libera, alternativa e gratuita. Per favore, sostienila.


Condividi.

Lascia un commento