Virus – Pd Camerota a Conte: “Aperture o fallimento aziende turismo”

0

Il Cilento non ci sta. Il circolo Pd di Camerota, ascoltate le lamentele “di molti operatori turistici”, ne struttura le istanze in una accorata lettera inviata ai Presidenti del Consiglio dei Ministri e della Giunta Regionale della Campania. Nella missiva si legge: “Il Presidente del Consiglio ha reso note le determinazioni del Governo, in virtù delle indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico, in relazione alla fase 2 di parziale allentamento delle misure restrittive e di ‘convivenza’ con il Covid-19, con l’apertura di alcune attività economiche rinviata addirittura al prossimo 1 giugno 2020. Quanto deciso ha suscitato forti timori ed estrema ansia per il futuro nella nostra comunità, relativamente alla situazione economica già fortemente deteriorata da quasi due mesi di ‘lockdown’, oltre alle comprensibili perplessità degli operatori economici del nostro Comune, già messi a dura prova dalla chiusura delle attività estesa a numerosi comparti economici. Atteso che il Presidente della Regione Campania De Luca ben conosce la realtà del Cilento, territorio con un’economia prevalentemente turistica e stagionale (coincidente con le stagioni primaverile ed estiva), ci permettiamo di rammentare detta realtà al Capo del Governo che ha recentemente visitato la città di Vallo della Lucania, nel novembre del 2019”.
Su Camerota e comprensorio a vocazione turistica: “Il nostro Comune ha un’economia soprattutto turistica, atteso che vi si trovano alcune tra le bellezze naturali più suggestive dell’intera penisola: basti ricordare l’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta, le spiagge Cala Bianca e Pozzallo, oltre a numerose eccellenze enogastronomiche, con vari prodotti a D.O.P. Alla notizia di una riapertura assai parziale e limitata, oltre che rinviata nel tempo, delle attività commerciali ed economiche è subentrata una depressione ancor più forte e pesante in capo agli operatori economici ed ai lavoratori, specie per quanto attiene a quelli impegnati in attività ricettive e di ristorazione. Quindi, atteso che almeno nella Regione Campania – grazie in particolare sia alla estrema attenzione con cui il Presidente De Luca ha seguito l’intero evolversi dell’emergenza, con interventi mirati e rigorosi, sia alla pazienza ed al senso civico della maggior parte dei cittadini campani – il contagio è rimasto circoscritto e limitato solo ad alcuni piccoli ‘focolai’, peraltro ora esclusi dal novero delle  ‘zone rosse’, il circolo PD di Camerota ha raccolto le preoccupate sollecitazioni di numerosi operatori economici, imprenditori, lavoratori delle più disparate attività, estremamente timorosi per un futuro che appare assai incerto ed oscuro. Alcune grandi strutture ricettive di Camerota non apriranno i battenti per la prossima stagione turistica, con il sacrificio non solo delle ragioni degli imprenditori proprietari ma anche di migliaia di lavoratori stagionali che attendono proprio la stagione turistica per poter trovare mezzi di sostentamento per sé e per le proprie famiglie e che rischiano di restare inattivi per diversi mesi. Anche in virtù delle sollecitazioni e dei suggerimenti di numerosi cittadini di Camerota  e dei Comuni viciniori a vocazione prevalentemente turistica chiediamo, con l’ovvio riguardo al prevalente e preminente interesse della salute pubblica, tenuto conto dell’andamento dei contagi nella Regione Campania e nel comprensorio cilentano (mai elevato e preoccupante), che siano predisposte misure di allentamento del lockdown differenziate da regione a regione, onde consentire a regioni come la Campania, dall’economia prevalentemente turistica, di poter far ripartire con il giusto anticipo rispetto alla scansione temporale prospettata dal Presidente del Consiglio, le attività economiche ed evitare, oltre al paventato fallimento di innumerevoli imprese e la perdita di migliaia di posti di lavoro, tensioni e disagio sociale, terreno da sempre fertile per le infiltrazioni della malavita organizzata”. (In foto: Baia Infreschi).

laDenuncia.it è testata giornalistica che si regge sulle donazioni dei lettori. Assicurerà – sempre – una informazione etica, libera, alternativa e gratuita. Per favore, sostienila.


Condividi.

Lascia un commento