Isfoa, benemerenza a Antonino La Barbera: “Una vita per la legalità”

0

Attestato di benemerenza dell’Istituto Superiore di Formazione e Organizzazione Aziendale Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, rilasciato al trapanese Antonino La Barbera  “in funzione dell’encomiabile quanto discreta opera ed impegno profusi per aver saputo esprimere il profondo e sentito senso di  legalità ed incitamento alle giovani generazioni  verso la cultura del riscatto che hanno reso possibile la massima e migliore divulgazione dei contenuti sviluppati dagli accademici durante le manifestazioni, le lezioni, le conferenze, i seminari ed i convegni organizzati su tutto il territorio nazionale”, spiega il magnifico rettore Stefano Masullo (in foto ritratto con il pro rettore Vincenzo Mallamaci). “A nome dell’Università Isfoa e mio personale rivolgiamo i migliori voti augurali per suo futuro”, conclude.

Antonino La Barbera è organico collaboratore del Parlamento della Legalità Internazionale presieduto da Niccolò Mannino. L’ente  è un movimento culturale, interconfessionale e  interreligioso che trova le sue radici nella “sete” di verità e giustizia a partire dalle stragi di Capaci e via D’Amelio. Nato anche per volere del giudice Antonino Caponnetto – coordinatore del pool antimafia di Palermo che succede al suo fondatore Rocco Chinnici – che da subito ne diventa “Presidente Onorario”, il Parlamento della Legalità Internazionale ha come obiettivo e finalità dialogare principalmente con il mondo scuola e società civile affinché chiunque, a partire dal proprio talento naturale (letterario, artistico, musicale, sportivo o quant’altro) cooperi allo sviluppo del territorio e diventi artefice e protagonista di un presente “a colori”.

Finalità del Parlamento della Legalità Internazionale: promuovere la cultura della legalità nel rispetto dei principi Costituzionali ispirata a tutte quelle persone che, a qualunque titolo, hanno operato contro le mafie e contro la criminalità organizzata; promuovere la spiritualità intesa come carisma richiamante la fraternità e la solidarietà in chiave interconfessionale nell’accoglienza della diversità per vivere l’unità della fede; promuovere la cultura della pace e di contrasto a ogni forma di violenza, favorendo il dialogo tra etnie diverse, contrastando ogni forma di omofobia e razzismo; promuovere la cultura di contrasto all’indifferenza potenziando le qualità naturali dell’individuo con particolare riguardo ai giovani per renderli artefici del proprio destino a favore di una cittadinanza attiva, per contrastare la mentalità mafiosa e clientelare; assistenza sociale e solidarietà in favore delle vittime della criminalità mafiosa e organizzata, del terrorismo, dell’estorsione, dell’usura, con particolare riguardo ai soggetti più deboli e alle fasce meno abbienti; favorire la crescita e la diffusione di una cultura e di una coscienza antimafiosa; tutelare e valorizzare la natura e l’ambiente; promuove attività editoriali e pubblicazioni, anche in forma periodica, atte a diffondere i risultati delle proprie ricerche ed attività, gli atti di convegni e seminari da esso organizzati ed ogni altro lavoro e contributo che risulti utile allo svolgimento della propria attività.

Scopi sociali del Parlamento della Legalità Internazionale:

  1. attività editoriali e divulgative, attraverso qualunque canale di comunicazione;
  2. organizzazione di studi, convegni, seminari, mostre, incontri, iniziative, spettacoli e ogni altra iniziativa idonea a perseguire e realizzare le finalità statutarie;
  3. può istituire borse di studio, concorsi culturali e iniziative a favore di giovani studenti, meritevoli e bisognosi, per studi e attività aventi a tema le finalità sopra indicate. Tutti gli scopi possono essere raggiunti anche in collaborazione e partnership di altri enti o singoli individui.

Parlamento della Legalità Internazionale, al fine di assicurare il più completo conseguimento dei compiti statutari, può consorziarsi/riunirsi in coordinamento con altre associazioni ed enti del terzo settore che operano nel medesimo ambito.

A Antonino La Barbera, collaboratrice del Parlamento della Legalità, il quinto conferimento anno 2020 – Attestato di Benemerenza Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento