Stefano Balsamo, Isfoa premia il ‘Canova’ della ‘Diplomatia’

0

Stefano Balsamo, managing director J.P.Morgan Bank, fondatore e presidente del ‘Canova Club’, vice presidente esecutivo ‘Diplomatia’ sarà tra i 25 destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVIesima Edizione Anno 2020 che si svolgerà a Milano. Appassionato di calcio al punto da fondare a 13 anni il suo club rionale, nominandosene istantaneamente proto presidente. Conoscitore di banche d’affari e di finanza, temi ai quali ha dedicato 50 anni di carriera internazionale, prima nel Credito Italiano e poi in JP Morgan. Ambasciatore di cultura e solidarietà, le due colonne sulle quali ha costruito un robusto e pervasivo impegno sociale. È questo il ritratto di Stefano Balsamo: siciliano, classe 1943, sposato con Patrizia, dopo i primi anni di formazione a Palermo si trasferisce a Roma. Stefano Balsamo è fondatore e presidente del ‘Canova Club’, associazione promotrice di amicizia, cultura e solidarietà, con particolare attenzione ai problemi degli anziani bisognosi, al futuro dei giovani e allo sviluppo economico e culturale del Paese.

Nella Capitale vive e lavora ininterrottamente, salvo un trasferimento di 18 mesi a Napoli per il servizio di leva come ufficiale dei Bersaglieri (dal 1966), un anno trascorso a Milano (1973) e uno a New York (1976).

È laureato in Economia e Commercio, in Humanae Litterae presso la Saint John University (honoris causa) e in Scienze Aziendali, con specializzazione in Economia e Tecnica della Comunicazione, presso Isfoa Libera e Privata Università di Diritto Internazionale. Il suo impegno sociale lo porta a dedicarsi, oltre al ‘Canova’, alle attività di ‘Diplomatia’, ‘Cenacolo dei 30’, ‘Stefano’s Press Club’, ‘Vespri Siciliani’, ‘Breakfast & Finance’.

Il ‘Canova Club’ è esclusivo circolo della Capitale che per vezzo ha fissato il numero dei suoi soci a 99 a fronte di una lista d’attesa (anzi di una “waiting list”) piena di ‘nomi che contano’. Esso fu fondato nel 1978 da un gruppo di amici: si riunivano tutti al Caffè Canova di piazza del Popolo, lì prendevano l’aperitivo. Poi l’appuntamento venne spostato all’Hosteria dell’Orso fino ad arrivare ai giorni nostri e alla nuova sede, appunto l’hotel Parco dei Principi. Sono tutti economisti, presidenti di banca, notai e manager di lusso, i soci del Canova.

‘Diplomatia’ è un’associazione unica nel suo genere che svolge finalità di carattere istituzionale e di rilevanza internazionale. Essa ha tra i propri  aderenti Ambasciatori presso il Quirinale, alti esponenti istituzionali, rappresentanti di vertice del mondo finanziario ed imprenditoriale. Lo scopo è soprattutto favorire incontri diretti e informali al massimo livello per stabilire un dialogo costruttivo su temi di rilevante attualità incentivando occasioni di sinergie, di accordi produttivi e di proficuo lavoro. La peculiarità di ‘Diplomatia’ sta, infatti, nel confronto e negli apporti qualificati di esperienze nell’ambito di periodici incontri riservati che, al fine di garantire la completa libertà di espressione e la sincera valutazione critica delle opinioni coinvolte, si svolgono informalmente e in assenza di comunicazione esterna. ‘Diplomatia’ non è un club né un’Accademia. Si tratta di una istituzione, forse unica in Europa, che nei suoi frequenti incontri dà spazio tanto alle rappresentanze diplomatiche ed istituzionali quanto agli esponenti del mondo economico, finanziario e produttivo. Particolare merito è da riconoscere alle personalità di fama internazionale che, accogliendone l’invito, hanno arricchito il contenuto degli incontri. L’idea di ‘Diplomatia’, realizzata oltre 20 anni fa, ha precorso i tempi di una diplomazia che è uscita dall’alveo tradizionale sullo sfondo di un grande cambiamento, ancora in fieri, circa la prassi e le formule dei rapporti internazionali globali. In definitiva Diplomatia è quindi un’istituzione che, usando le parole del Presidente emerito della Repubblica Sen. Carlo Azeglio Ciampi pronunciate in occasione dell’incontro con i Soci al Quirinale “promuove il confronto di idee e il dibattito, passando agilmente dal piano governativo a quello dell’economia e della società civile. Diplomatia colloca e arricchisce la dimensione italiana in quella europea e nella più ampia prospettiva globale, dell’intera comunità internazionale e delle Nazioni Unite”.

Premio Internazionale alla Carriera – Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera è tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali, teso a valorizzare le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale, esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo la rigorosa selezione attuata dalla preposta Commissione Esaminatrice in virtù della brillante carriera professionale, aziendale, istituzionale, accademica e del determinante apporto dato alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera, nato da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa (Libera e privata università di diritto internazionale) Stefano Masullo, fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese ed avvenuta all’interno dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest, alla presenza di oltre 250 ospiti, del Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia (foto a lato), dell’Ambasciatore d’Italia in Ungheria, con il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica. Istituzionalmente fu patrocinato dalle Province di Milano e Lecce, dal Ministero Infrastrutture e Trasporti, dal Ministero Affari Esteri, da ICE-Istituto Commercio Estero, da Ministero per gli Italiani all’Estero, da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, da AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, da Comune di Milano, Regione Lombardia, CCIIAA di Bari. Nel corso della serata di gala inaugurale della prima edizione fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi, presidente della Repubblica Italiana, portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore della Repubblica Italiana in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo: internalizzazione delle aziende italiane nel mondo; sviluppo della cooperazione multinazionale; valorizzazione delle PMI; affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano nel mondo; salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy attraverso supporti e contenuti culturali che contrastino il dumping cinese; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Fonte articolo ed immagini: ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Condividi.

Lascia un commento