Colonnello Calcagni, dalla malattia ai 200 km per Maria Assunta. Premio e 3 borse di studio Isfoa

0

Carlo Calcagni colonnello appartenente al Ruolo d’Onore dell’Esercito Italiano, campione Paralimpico, eroe dei nostri tempi ha racchiuso nel messaggio ‘mai arrendersi’ il suo vissuto e la sua capacità di affrontare la malattia e le cure devastanti in modo esemplare.
Elicotterista e ‘vittima del dovere’, ammalatosi per causa e fatti di servizio durante la missione Internazionale di pace nel 1996 nei Balcani, in Bosnia, ha saputo trasformare la sua tragedia in forza di volontà e di coraggio riuscendo ad ‘ingannare’ anche la morte.
200 KM PER MARIA ASSUNTA – Reduce da due settimane di ricovero in Inghilterra per una setticemia, il Colonnello Carlo Calcagni sarà il protagonista il 15 agosto dell’importante evento ‘200 km per Maria Assunta’ da Venezia a Trieste, laddove consegnerà all’arcivescovo monsignor Giampaolo Crepaldi (foto a lato, fonte https://www.diocesi.trieste.it/il-vescovo/) – che celebrerà la Santa Messa – i simboli del ciclo-pellegrinaggio.
Carlo Calcagni sarà il Testimonial di questo evento carico di significato e di valori. Partirà con il suo ‘triciclo volante’ alle ore 8 dal Santuario di Borbiago (Venezia) dopo aver preso in custodia il ‘Simbolo Benedetto’ che dovrà portare fino a Muggia. È prevista una sosta intermedia, alle 13:30 circa, presso la Basilica di Aquileia, laddove gli sarà consegnato il ‘Simbolo Aquileiese’. Alla ripartenza si proseguirà senza sosta verso il traguardo. Alle ore 17, dopo aver percorso circa 200 chilometri, gli atleti giungeranno davanti alla Basilica di Muggia vecchia dove i ‘Simboli di Norviago e Aquleia’ saranno consegnati nelle mani dell’Arcivescovo Mons. Crepaldi che, subìto dopo, celebrerà la Santa Messa in onore di Maria Assunta.
“Ci metto sempre il cuore – dice Calcagni – perché l’amore che mi dimostrano tutti coloro che incontro, ovunque vada, mi nutre di quelle straordinarie energie che mi aiutano a non arrendermi. Mai. Nonostante tutto e tutti… perché tutto è possibile se ci credi veramente”. 

ISFOA, PREMIO INTERNAZIONALE E BORSE DI STUDIO – Carlo Calcagni è laureato Isfoa – Facoltà di Scienze Giuridiche, Diploma di Laurea in Economia e gestione aziendale con specializzazione in Organizzazione e gestione delle risorse umane. Il colonnello sarà tra i 25 privilegiati destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVI Edizione Anno 2020 nonché testimonial internazionale dell’Ateneo Telematico Elvetico.
Stefano Masullo e Vincenzo Mallamaci rispettivamente magnifico rettore e pro rettore vicario (foto in basso) hanno deciso che dal prossimo anno accademico saranno istituite a nome del colonnello Carlo Calcagni tre nuove borse di studio per altrettanti dottorati di ricerca in economia e finanza. Le tre borse di studio che copriranno il periodo di studio presso l’Università, destinate a sostenere studenti italiani di finanza, economia internazionale e politiche monetarie figli di ‘vittime del dovere’.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

 

Condividi.

Lascia un commento