Corruzione, Ministero Giustizia vara portale per segnalazioni anonime

0

Il Ministero della Giustizia mette in esercizio un portale informatico per raccogliere le segnalazioni di whistleblowing (https:\\whistleblowing.giustizia.it). anti-corruzione.

Lo fa il 9 dicembre in occasione della Giornata internazionale contro la corruzione.

La piattaforma – un software open source protetto – permette la compilazione, l’invio e la ricezione delle segnalazioni di presunti fatti illeciti.

A riceverle sarà il responsabile della prevenzione corruzione e della trasparenza (Rpct) nel rispetto di tutte le tutele di legge.

Il portale utilizza infatti un protocollo di crittografia in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante. Anonimi anche il contenuto della segnalazione e a documentazione allegata.

Il whistleblower avrà inoltre la possibilità di accedere in ogni momento alla propria segnalazione tramite un codice identificativo univoco. In tal modo dialogherà in modo anonimo e spersonalizzato con il Rpct.

Potranno effettuare segnalazioni tutti coloro che, in ragione del loro rapporto di lavoro, siano venuti a conoscenza di condotte illecite. In primo luogo, dunque, i dipendenti del Ministero ma anche chi opera all’interno di imprese fornitrici di beni o servizi, oppure che realizzano opere in favore dell’amministrazione.

Il Ministero della Giustizia ha anche costituito un apposito “Gruppo di lavoro a tutela del whistleblower”, a supporto del Rpct. Ciò per assicurare l’efficace attuazione del disposto normativo e proteggere gli autori delle segnalazioni.

Di seguito le parole del Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. 

“La segnalazione delle condotte illecite di cui si è venuti a conoscenza svolgendo il proprio lavoro è fondamentale. Chi non vuole voltare la testa dall’altra parte ma intende denunciare, da oggi ha uno strumento in più per farlo, contribuendo così a rendere il Ministero con le sue numerose articolazioni una amministrazione migliore e più integra”.

 

Condividi.

Lascia un commento