FOTO – Marco Botta dona ristrutturazione scuola materna in Costa d’Avorio

0

L’imprenditore salernitano Marco Botta ha ultimato i lavori di ristrutturazione della scuola Materna di IEP de Worofla in Costa d’Avorio.

Botta, con soddisfazione e orgoglio, afferma: “Un’altra piccola goccia nell’oceano. Rosa et Amélie avec amour pour les petits enfants de IEP de Worofla”.

Quindi aggiunge: “Un grazie a mio fratello Vincenzo Mallamaci, a Filo Bianco, tesoro immenso dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ . Infine al caro amico Clovis Prao, senza i quali tutto ciò non sarebbe stato possibile. Buon anno bambini!”.

E’ a questo punto il cardiologo Vincenzo Mallamaci, presidente dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’, corrobora: “Ringrazio il mio fraterno amico Marco Botta, vice presidente della nostra Associazione per aver voluto offrire, quale dono di Natale, la ristrutturazione di questa scuola primaria per i bambini poveri in Africa”.

Mallamaci aggiunge: “Se è vero che, come scrisse Edwin Markham ‘c’è un destino che ci rende fratelli: nessuno va per la sua strada da solo. Tutto ciò che facciamo nella vita degli altri, ritorna nella nostra’. Allora ringrazio Dio per averti incontrato, fratello mio! Che il 2021 ci riporti presto nella nostra Africa”.

Si conclude quindi un’altra opera di magnifica beneficenza dell’Associazione E ti porto in Africa. Da decenni, oramai, il presidente Mallamaci è impegnato nell’organizzazione di micro imprese di sussistenza in loco. Oltre alla realizzazione di una lunga serie di infrastrutture fondamentali nella lotta per la vita.

In definitiva Mallamaci aiuta le popolazioni locali anche costruendo e attrezzando ambulatori per puerpere, altrimenti costrette a partorire in strada. Proprio di recente, inaugurando il centro maternità Laura Nosiglia ha contribuito a salvare molte vite.

Nello spiegare l’esigenza della presenza di tale ambulatorio, il presidente della Onlus ha raccontato le enormi difficoltà di spostamento delle donne incinte, in special modo negli ultimi momenti prima del parto.

Il grande animo di Marco Botta ha spinto il professionista anche ad organizzare dei campi di raccolta. Appezzamenti quindi ceduti alle famiglie povere locali per l’avvio di un’agricoltura di sussistenza. Sistema che, così organizzato, permette in ultimo anche la creazione di micro commerci delle eventuali eccedenze. Nella foto a lato, Marco Botta è infatti ritratto durante una cerimonia di consegna.

Infine va sottolineata la grande sinergia con Isfoa, la Università di diritto internazionale. Accade che, in ogni occasione possibile, il magnifico rettore Stefano Masullo ed il pro rettore vicario Vincenzo Mallamaci sensibilizzino accademici e laureati verso il tema della solidarietà. Contestualmente Isfoa avvia sistemi di coltivazione in Costa d’Avorio ma anche in Benin. Il tutto a favole delle popolazioni locali. Famiglie sempre riconoscenti per le quali, questi europei, rappresentano degli autentici benefattori.

In definitiva l’opera di ‘ambasciatore’ della carità cristiana è riconosciuta anche da organismi internazionali. Come il Corpo di Soccorso Universo Humanitas di Roberto Schiavone di Favignana che, quindi, ha insignito Presidente e segretaria della massima onorificenza,. Tale motivazione ha attribuito all’Associazione il prestigioso ruolo di ospite d’onore di una apprezzata cerimonia di conferimento.

Condividi.

Lascia un commento