Regione: “840mila € per integrazione abitativa, lavorativa e sociale di Rom, Sinti, Camminanti”

0

La Regione ha stanziato 840mila euro per l’integrazione abitativa, lavorativa e sociale “delle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti”. Il territorio individuato “è quello di Giugliano in Campania”.

La Regione fa sapere: “La Giunta ha approvato oggi il progetto “A.b.r.a.m.o.”, un atto politico di particolare valore.

Si avvia un percorso di integrazione abitativa, lavorativa e sociale delle popolazioni Rom, Sinti e Camminanti presenti sul territorio di Giugliano in Campania.

ll progetto per affrontare questa vera emergenza.nasce nel 2015. Partecipano Prefettura di Napoli, Città metropolitana, Comune di Giugliano e gli enti del terzo settore.  

Lo stanziamento è di 864mila euro per 480 unità familiari con 250 sono minori. Esso è finalizzato alla garanzia dei servizi essenziali, alla risposta dei diritti fondamentali all’abitazione, all’assistenza sanitaria, all’inclusione sociale.

Particolare attenzione andrà dedicata alla dispersione scolastica e alla formazione al lavoro”. 

L’assessore alla sicurezza, legalità ed immigrazione Mario Morcone afferma: «È un primo asset di intervento strategico  sulle politiche di inclusione della Regione che va nella direzione del rispetto della “Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea” e della “Dichiarazione universale dei diritti” umani».

Il 18 novembre 2020 l’ultimo blitz dei Carabinieri al campo Rom di Giugliano (foto). 

Condividi.

Lascia un commento