Carabinieri, Generale Mario Cinque nuovo Capo di Stato Maggiore dell’Arma

0

Nelle scorse ore il Generale di Divisione Mario Cinque si è insediato nella carica di Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri. Il ruolo fu lasciato il 15 gennaio dal Gen. C.A. Teo Luzi passato al ruolo di Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Il Gen. Cinque, assume il nuovo incarico, di nomina del Ministro della Difesa Lorenzo Guerini. Ha ricoperto, dal settembre 2018 l’incarico di Sottocapo di Stato Maggiore.

Il Generale di Divisione Mario Cinque è nato a Napoli il 6 febbraio 1963. E’ sposato con due figli. Ha intrapreso la vita militare nel 1978, frequentando la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli. Successivamente i corsi dell’Accademia Militare di Modena, della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma e della Scuola di Guerra a Civitavecchia.

Il Generale Cinque è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna. Ha conseguito un Master in “Scienze Strategiche”. Ottimo conoscitore della lingua inglese.

Ha ricoperto numerosi incarichi nelle varie organizzazioni dell’Arma.

In quella addestrativa, ha svolto servizio presso la Scuola Sottufficiali di Firenze e all’Accademia Militare di Modena.

Condividi.

Lascia un commento