Sistemi Gestione Qualità: a Isfoa certificazione UNI EN ISO 9001:2015

0

Isfoa ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 9001:2015  avente per oggetto i Sistemi di Gestione per la Qualità.   

L’ulteriore, difficile, complesso, non comune ed importante riconoscimento – valido a livello mondiale – è stato conseguito il 24 marzo 2021.

L’attestazione UNI EN ISO 9001:2015 è stata rilasciata dopo un rigoroso processo di analisi curato da CCPL. Care Certification Private Limited (CCPL) è società di certificazione accreditata con sede a Londra in Kemp House, 160 City Road.

Società accreditata da International Accreditation Services (IAS) Stati Uniti d’America per QMS ISO-9001:2015, EMS ISO-14001:2015, FSMS ISO-22000:2005, ISO-45001:2018 e OHSAS 18001:2007.

 IAS è una società di pubblica utilità senza scopo di lucro che fornisce servizi di accreditamento dal 1975.

Accredita un’ampia gamma di società e organizzazioni, inclusi enti governativi, imprese commerciali e associazioni professionali.

L’accreditamento IAS si basa su standard nazionali e internazionali che garantiscono l’accettazione nazionale e globale.

IAS riceve proventi attraverso la fornitura di servizi di accreditamento e il rinnovo dei servizi, nonché offerte di formazione.

Ricavi ulteriormente utilizzati per partecipare allo sviluppo di programmi di accreditamento, compresa la partecipazione allo sviluppo di standard.

IAS è firmataria di una serie di accordi globali di riconoscimento multilaterale nell’ambito dell’Asia Pacific Accreditation Cooperation (APAC), International Accreditation Forum (IAF) e International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC). E’ membro della ICC Family of Solutions.

Tra i principali organismi di accreditamento negli Stati Uniti, è firmataria delle tre principali organizzazioni internazionali che formano un sistema unificato per la valutazione e il riconoscimento degli organismi di accreditamento competenti in tutto il mondo.

Cooperazioni aderenti a una serie comune di criteri di accreditamento e sottoposte a valutazioni periodiche di conformità continua allo Standard ISO/IEC 17011. Requisiti generali per organismi che accreditano la conformità organi di valutazione (CAB).

Essere un ‘firmatario’ significa che un ente di accreditamento è stato valutato presso i suoi uffici. Un campione delle valutazioni è stato testimoniato da peer expert ed è stato ritenuto conforme ai requisiti internazionali.

Queste organizzazioni riconoscono l’equivalenza degli accreditamenti di organismi di accreditamento membri firmatari. Ciò attraverso una serie di accordi di riconoscimento reciproco (o multilaterale) (MRA/MLA).

Divenuto ‘firmatario’, un organismo di accreditamento è obbligato a riconoscere i certificati o le relazioni emessi da organismi di valutazione della conformità accreditati da tutti gli altri firmatari nell’ambito di uno specifico campo di applicazione.

Le seguenti organizzazioni costituiscono il sistema unificato per il riconoscimento degli organismi di accreditamento (AB) competenti.

IAS è una filiale dell’International Code Council (ICC). Associazione professionale senza scopo di lucro e leader nel settore delle costruzioni edili in tutto il mondo con oltre 64.000 membri.

ICC si dedica allo sviluppo di codici e standard internazionali utilizzati nel processo di progettazione , costruzione e conformità. Ciò per costruire strutture sicure, sostenibili, convenienti e resilienti.

La maggior parte delle comunità statunitensi e molti mercati globali scelgono i Codici Internazionali. Da oltre 90 anni forniscono il più alto livello di sicurezza al mondo.

Quasi 2 miliardi di persone sono interessate dai Codici di Sicurezza Edilizia dell’ICC.

Isfoa raggiunge tale ambìto, prestigioso ed esclusivo risultato grazie alle attività istituzionali sviluppate a livello internazionale dal Senato Accademico.

L’organismo è composto da autorevoli ed affermate figure di spicco, ognuno nella propria area di competenza professionale.

Si tratta del magnifico rettore Stefano Masullo, noto analista finanziario. Ancora: pro rettore vicario generale  Vincenzo Mallamaci, cardiologo di fama internazionale. Mallamaci inoltre, ha fondato e presie l’Associazione Onlus ‘E Ti Porto in Africa’.

Pro rettore professore Nicolò Mannino. Titolare della delega per lo Sviluppo del Valore della Legalità nella Costruzione delle Politiche Attive di Formazione Educativa e Culturale della Società. Nicolò Mannino è anche fondatore e presidente del Parlamento della Legalità Internazionale.

Pro rettore monsignor Giulio Cerchietti. Titolare della delega allo sviluppo delle attività istituzionali nello Stato del Vaticano–Santa Sede. Egli è anche responsabile Ufficio Internazionale Ordinariati Militari. Inoltre è Presidente Associazione Amici del Benin. E’ autore del volume Il volto degli amici. Militari testimoni di Cristo” (San Paolo Edizioni). Per oltre venti anni è stato segretario del cardinale Bernardin Gantin.

Antonino Madaffari, pro rettore titolare della delega allo sviluppo delle attività istituzionali in Repubblica Ceca.

Francesco Schiavone di Favignana, pro rettore con delega allo sviluppo delle attività istituzionali nell‘Europa Orientale.

Sandro Cacchiarelli, pro rettore con delega alle attività istituzionali.

Vice presidente monsignor Paolo Cartolari, consulente ecclesiatico UCID Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti. Consigliere e segretario generale Filomena Bianco.

Vice presidente Giuseppe Matranga, nonché vice presidente Associazione Trinacria Onlus.

Vice presidente Tenente Colonnello Massimo Spadoni. E’ responsabile Attività Certificativa Ispettorato Generale della Sanità Personale all’Ufficio Generale della Sanità Militare.

Ivano Traina, preside Facoltà di Scienze Finanziarie Bancarie ed Assicurative. Francesco D’Ambrosio, direttore ufficio stampa.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVIesima Edizione Premio Internazionale Isfoa alla Carriera sessione Autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento