Isfoa: XVII Premio Internazionale alla Carriera a Emanuele Mosca, presidente Unimeier

0

L’avvocato Manuele Mosca sarà tra i 25 destinatari del prestigioso XVII Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – Anno 2021.

Il conferimento sabato 15 maggio nel Palazzo Arcivescovile di Monreale (Palermo).

Manuele Mosca è presidente UNIMEIER – Università Popolare di Medicina Integrata Economia e Ricerca.

Università Popolare MEIER nasce a Milano nel 2010. E’ parte integrante dell’European Association of the Education of Adults che agisce con Unesco e Parlamento Europeo per stimolare le politiche culturali.

Componenti Comitato Tecnico Scientifico UNIMEIER

Donatella Colacicco – presidente. Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1980, specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio nel 1985.
Ha lavorato dal 1982 al 2006 come dirigente medico presso l’Ospedale Salvini di Garbagnate.
Fino al 2013 presso i reparti Hospice, riabilitazione generale-geriatrica e cure post-acute dell’Istituto Golgi-Redaelli.
Dal 2013 svolge attività di medico di struttura presso varie RSA milanesi.
Da libero professionista opera presso CASAGIT e poliambulatorio Welfare Italia Solari 6.
Esperta di risk management e docente di corsi di formazione professionale e manageriale ECM.

Elio Borgonovi Professore Ordinario di Economia e Management delle Amministrazioni Pubbliche presso l’Università Bocconi di Milano.
Laurea conseguita presso la Università ‘Bocconi’. Carriera svolta presso le Università degli Studi di Parma e Trento oltre che della stessa Bocconi.
I suoi campi di interesse riguardano logiche, sistemi e strumenti aziendali applicati alle Amministrazioni Pubbliche. Particolare riguardo ai settori sanitario, dei servizi socio-sanitari e socio-assistenziali, dei servizi pubblici e di pubblico interesse, delle Istituzioni non profit.
Nel 1978 ha fondato il CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Servizi Sociali. Ne è presidente dopo esserne stato direttore fino al 2003.

È stato Vice-presidente di AIDEA (Accademia Italiana di Economia Aziendale), dean della SDA Bocconi. Inoltre Presidente ASFOR (Associazione Italiana delle Scuole di Formazione Manageriale), membro del board di EFMD (European Foundation for Management Development).
Studi e ricerche lo hanno portato ad occuparsi della ‘responsabilità sociale’ di tutte le classi di aziende pubbliche e private. Focus anche sulle relazioni pubblico-privato, profit e non profit.
Autore di numerose pubblicazioni di livello nazionale e internazionale di carattere sia teorico che empirico.

È stato relatore e chair di sessione di numerosissimi convegni nazionali e internazionali.
È membro di numerose società scientifiche. AIDEA; SIDREA (Società Italiana di Ragioneria e Economia Aziendale); SISR (di Storia della Ragioneria); AOM (Academy of Management). Ancora: EBEN Chapter italiano di European Business Ethics Network; EGPA European Group of Public Administration. Infine IRSPM (International Research Society of Public Management).
Ha ottenuto il Ph.D. honoris causa dell’Università Paul Cezanne di Marseille-Aix en Province. In maggio 2015 ha ottenuto l’ATLAS award di Elsevier.

Maurizio Dallocchio – Professore di Finanza Aziendale all’Università Bocconi di Milano e titolare della cattedra “Nomura”.
È inoltre past dean della SDA Bocconi School of Management.
Laureatosi in Economia Aziendale, ha studiato alla London Business School e alla New York University – Stern School of Business.
Prima di ottenere la Cattedra alla Bocconi è stato Visiting Scholar presso il Department of Finance della New York University. Ha insegnato in numerose Istituzioni internazionali.
Dottore commercialista, si interessa prevalentemente di finanza aziendale. In particolare di valutazione di aziende e di operazioni straordinarie. Predispone piani, progetti e valutazioni di danni-benefici nell’ambito di contenziosi.

Numerose sue pubblicazioni: monografie, ricerche, articoli, case study.
Ha partecipato a prestigiosi advisory board di organizzazioni domestiche e internazionali ed in più occasioni è stato membro di Commissioni di Studio governative.
È stato Presidente dell’Audit Committee della European Investment Bank.
E’ consigliere di amministrazione e membro del collegio sindacale di numerose Società ed Enti.
Ha avuto ruoli e responsabilità nell’ambito di rilevanti operazioni straordinarie fra cui privatizzazioni, quotazioni, concentrazioni red.
In qualità di consigliere esperto è stato chiamato a ricoprire ruoli di responsabilità in banche e istituzioni finanziarie e previdenziali.

Armando De Angelis – E’ laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna (’87). Specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso Università di Milano (’92) con il massimo dei voti con tesi su “La Riabilitazione del paziente ustionato”.
Dal 2000 è Dirigente Medico presso la Chirurgia Plastica e Centro Grandi Ustionati del Niguarda.
In precedenza aveva frequentato la Chirurgia Plastica degli Ospedali Fatebenefratelli, Legnano e Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Nel periodo 2017-aprile 2019 è stato Direttore facente funzioni del Centro Ustionati e Chirurgia Plastica Ricostruttiva.
2020: assume il ruolo di Responsabile della Struttura Attività Ambulatoriali Chirurgia Plastica.

Cosimo Loré – Medico chirurgo (cum laude), medico legale (cum laude), criminologo clinico (cum laude).
1972: assume il ruolo di docente di ruolo nella scuola medico-legale senese di Mauro Barni.
1980: diventa professore di ruolo di Medicina Legale della Università di Siena.
1995 e 1999: eletto per due quadrienni al Senato Accademico.
1996: chiamato a tenere il corso di Medicina Legale nella Facoltà di Giurisprudenza della Università di Lecce.
Presidente delle commissioni di esami di medicina legale dei corsi di laurea in medicina e chirurgia nella Università di Siena e in giurisprudenza nella Università di Lecce.
Ha eseguito 376 esami necroscopici su incarico dell’Autorità Giudiziaria.

1999: coordinatore scientifico del Corso di Formazione in Informatica per la Diagnostica Medica della Università di Siena.
2000: eletto nel Consiglio Direttivo della Società Toscana di Medicina Legale.

Carlo RanaudoDocente di Management Sanitario Dipartimento di Farmacia Università Salerno.
Docente Marketing e Comunicazione Dipartimento Farmacia Università Federico II Napoli.
Ha maturato una pluriennale esperienza manageriale nel mondo farmaceutico all’interno di aziende e multinazionali con funzioni dirigenziali. Acquisite competenze in ambito commerciale, marketing, accesso al mercato ed affari regolatori.
Professore a contratto dal 2005 presso le facoltà di Farmacia delle Università di Napoli Federico II, Salerno, Messina.
Direttore Dipartimento Marketing e Management Farmaceutico Università Unimeier Milano dal 2015.
Direttore scientifico Corsi Alta formazione Marketing ed Innovazione Mercato Farmaceutico.
Corsi su tecniche di Comunicazione in ambito farmaceutico e sanitario.

Organizza dal 2008 Corsi di Orientamento post laurea per inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro.
Consulente, dal 2013, di aziende che operano nel settore farmaceutico, nutraceutico, cosmeceutico e dei dispositivi medici. Esperto di Reti di farmacie territoriali.
Autore e coautore di libri e pubblicazioni scientifiche. Vanta attività seminariale e pubblicistica sul tema della Governane e sostenibilità SSN.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.

Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.

A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.

I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.

Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.

Ancora:  da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.

Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.

Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla  Carriera sessione autunnale 2020.

 

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento