Giustizia: Premio Antigone a Nicolò Mannino: “Condivido con Parlamento Legalità e Isfoa”

0

Quando la gioia del cuore spinge la mente alla più profonda riflessione. Nicolò Mannino, Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale e Pro Rettore Isfoa – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale, è stato insignito del I Premio internazionale ‘Antigone’ Giustizia e Legalità. Il conferimento da parte dell’Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento.

Racconta:  “Apprendo con emozione di essere stato segnalato per il conferimento del Premio internazionale ‘Antigone’ Giustizia e Legalità. La cerimonia si svolgerà ad Agrigento. Proprio laddove San Giovanni Paolo II lanciò l’anatema contro la mafia e domenica 9 maggio il giudice Rosario Livatino verrà proclamato ‘Beato’”.

La notizia del conferimento lo raggiunge mentre incontra il pro rettore vicario di Isfoa, il medico missionario Vincenzo Mallamaci. Gli dice: “Condivido con te questa notizia. A te va il mio sentito ‘grazie’ per quanto stai facendo per il bene e la rinascita della nostra amata Italia. Terra di martiri e di uomini e donne meravigliosamente impegnati a favore di una cultura di vita. Grazie per lo zelo che manifesti nell’aiutarci a credere sempre più nei saldi valori della nostra Costituzione. Esprimo il desiderio di condividere un momento di fraternità e di riflessione con il senato accademico Isfoa”.

Messo al corrente della importante notizia, il magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo commenta: “Siamo onorati di costruire, con il contributo del professore Mannino, le solide basi valoriali sulle quali i nostri discenti formano le proprie visioni della società. Mannino è il diretto testimone di quanto la cultura della legalità funga da potente antidoto nei confronti dell’antistato. Mannino racconta, spiega e trasmette i sentimenti di giustizia e di carità cristiana. Gli stessi che animano, filosoficamente, la nostra Università”.

Di seguito la comunicazione della professoressa Assunta Gallo Afflitto, Presidente Onorario dell’Accademia di Studi Mediterranei – Agrigento al professore Nicolò Mannino.

“Illustrissimo professore Nicolò Mannino, il Comitato Scientifico dell’Accademia presieduto da S.E. prof. Enrico dal Covolo, ha all’unanimità deciso di conferirle il Premio internazionale ‘Antigone’.

Il conferimento venerdì 21 maggio, dopo lo svolgimento della tavola rotonda presieduta da S.E. prof. Enrico dal Covolo,  sulla Giustizia e Legalità – ‘Falcone – Borsellino – Padre Pino Puglisi,  Auschwitz, Empedocle, Iqbal Masih: figure emblematiche, icone della legalità’.

I Relatori alla tavola rotonda sono: prof. don Alessandro Andreini,  Docente presso Gonzaga University Firenze. Dottor Vincenzo Saito, Magistrato, Presidente della Commissione Tributaria provinciale di Siracusa. Prof. Emmanuele Vimercati,  Ordinario di Storia della filosofia antica e preside della Facoltà di Filosofia, nella Pontificia Università Lateranense – Roma. Prof.ssa Mariella Guidotti, Responsabile del servizio Migrantes diocesano di Agrigento.

Carissimo professore, sono convinta che l’evento culturale che precede la cerimonia del Premio internazionale ‘Antigone’ è un evento particolare.

Il 23 maggio è il Giorno della Legalità,  nel quale ricorderemo tutti i martiri della legalità”.

Condividi.

Lascia un commento