Isfoa, XVII Premio Internazionale al professore Angelo Miglietta

0

Il professore Angelo Miglietta sarà tra i 25 destinatari del prestigioso Premio Internazionale Isfoa alla Carriera XVII Edizione Anno 2021. Il conferimento a metà luglio nel Palazzo Arcivescovile di Monreale (Palermo).

Angelo Miglietta è docente universitario, professore ordinario e presidente School of Communication. Ricopre anche il prestigioso ruolo di pro rettore vicario con delega ai Rapporti con le Imprese alla Università IULM di Milano.

Nato a Casale Monferrato il 21 ottobre 196 è un accademico italiano, professore universitario ordinario di economia e management, manager, consulente aziendale e saggista.

Studia nel settore dell’economia alle Università Bocconi e Stanford University ed ottiene il massimo dei voti. Inizia un percorso accademico e professionale sotto la guida del rettore dell’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, professor Luigi Guatri.

Si avvicina a grandi accademici e professionisti italiani negli anni ’90: Giordano Caprara, Francesco Fenghi e Gaetano Golinelli.

Grazie alla loro stima si afferma rapidamente sia accademicamente sia professionalmente. Insegna nelle Università Bocconi, Cattolica e di Pavia. Diventa professore ordinario già a 40 anni nell’Università degli Studi di Bergamo.

Riveste anche numerosi incarichi manageriali. Tra i più importanti: consigliere di amministrazione e membro del comitato esecutivo della Fondazione CARIPLO (1992-1998). Presidente della multiutility del Monferrato AMC (1998-2001). Segretario generale della Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino (2006-2012). Consigliere di amministrazione e componente del comitato esecutivo delle Assicurazioni Generali (2010-2013). Presidente della Sirti (2012-2016) .

Sotto la sua guida la Fondazione Cariplo raggiunse livelli di redditività mai superati nonostante la grave crisi dei mercati finanziari dal 2008.

Nonostante gli eccellenti risultati di gestione non entrò mai in sintonia piena con parte dell’ambiente torinese. Ciò lo spinse a ritornare prima della fine del mandato, lasciando anche l’Università di Torino, nella “sua” Milano, dedicandosi di nuovo alla propria attività accademica e professionale.

In particolare assunse nel 2012 la presidenza della storica società Sirti. Sotto la sua presidenza la società  venne risanata mantenendo sostanzialmente immutata la forza lavoro e chiuse il primo bilancio in utile nel 2016, dopo la grave  e travolgente crisi.

Si è dedicato quindi in modo crescente all’attività accademica all’ Università IULM. E’ stato il fondatore dell’incubatore e nel 2018 ne è stato nominato Prorettore Vicario. Ha seguito in particolare gli aspetti economici e finanziari.

Angelo Miglietta è attualmente presidente della School of Communication alla Università IULM.

È anche un esponente del pensiero liberale italiano e collabora con l’Istituto Bruno Leoni. Con le sue numerose pubblicazioni, tende a dimostrare la negatività dell’eccesso di ruolo dello Stato nella società italiana.

In sintonia con l’economista e filosofa Deidre McKloskey ha svolto un’analisi critica non convenzionale sugli errori degli economisti e il venire meno del profilo scientifico della disciplina, a suo avviso trasformatasi in pseudoscienza.

E’ autore di più di 150 pubblicazioni e saggi su temi di interesse scientifico.

Ha continuato a coltivare l’attività professionale soprattutto con gruppi stranieri come Aviva, Eon e Bain.

E’ stato infine chiamato a risanare e rilanciare la Fondazione Ordine Mauriziano di Torino. Fondazione proprietaria, fra l’altro, della magnifica Palazzina di Caccia di Stupinigi.

Dopo una lunga stagione di crisi e commissariamento, ne ha assunto nel 2019 la presidenza.

Premio Internazionale Isfoa alla Carriera – E’ tra i più ambiti, selettivi, prestigiosi ed esclusivi riconoscimenti nazionali. Il Premio valorizza le affermate e apprezzate eccellenze italiane attive nel settore culturale, industriale, accademico, istituzionale e professionale.

Esso è conferito annualmente a soli 25 candidati individuati dopo rigorosa selezione.

A valutare i curricula è la preposta Commissione Esaminatrice.

I candidati sono scelti in virtù delle carriere professionali, aziendali, istituzionali, accademiche. Condizione è il determinante apporto alla crescita del sistema economico e delle organizzazioni per le quali si è operato “unitamente al profuso ed indefesso impegno nel sociale”.

Il Premio Internazionale alla Carriera nacque da una intuizione del magnifico rettore di Isfoa Stefano Masullo.

Fu inaugurato nel maggio 2004 con una cerimonia trasmessa in prima serata dalla televisione nazionale ungherese. La manifestazione avvenne nell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Con oltre 250 ospiti, furono presenti il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia, l‘Ambasciatore d’Italia in Ungheria. Fu letto il saluto ufficiale del Segretario Generale della Presidenza della Repubblica.

Il Premio fu patrocinato da: Province di Milano e Lecce, MIT, MAE, ICE-Istituto Commercio Estero, Ministero per gli Italiani all’Estero.

Ancora:  da ANC-Associazione Nazionale Carabinieri, AIDDA Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, Comune Milano, Regione Lombardia, CCIIAA Bari.

Nel corso della serata inaugurale fu annunciato dal magnifico rettore Isfoa Stefano Masullo il saluto istituzionale di Carlo Azeglio Ciampi. Il messaggio del Presidente della Repubblica Italiana fu portato da Paolo Guido Spinelli, ambasciatore in Ungheria.

Il Premio Internazionale Isfoa alla Carriera ha come scopo l’internalizzazione delle aziende italiane nel mondo. Inoltre lo sviluppo della cooperazione multinazionale; la valorizzazione delle PMI; l’affermazione dell’immagine del marchio e dello stile italiano.

Infine salvaguardia e riqualificazione del Made in Italy. Lo fa attraverso supporti e contenuti culturali; consolidamento delle responsabilità sociali, etiche e morali nelle attività produttive e professionali.

Isfoa ha vocazione e missione di solidarietà, sviluppo sociale e culturale.

Fin dalla fondazione del 1998 si è caratterizzata tra le più ambite e prestigiose università telematiche internazionali.

Qui il video istituzionale riassuntivo delle opere umanitarie realizzate nel corso degli anni.

Cerimonia istituzionale di conferimento Titoli Accademici e XVI Premio Internazionale Isfoa alla  Carriera sessione autunnale 2020.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

Condividi.

Lascia un commento