FOTO – Vigili del Fuoco, nuovi strumenti e alleanze per salvataggi in montagna

0

Si è conclusa nelle scorse ore “con il raggiungimento dei risultati attesi”, un’esercitazione di ricerca di persone disperse. Le operazioni sono state organizzate e condotte dai Vigili del Fuoco, nel cuore del Parco del Cilento.
Nella nota diffusa, si legge: “Simulato uno scenario di emergenza tra i ruderi del borgo medioevale di S. Severino di Centola. Avviati ricerca, ritrovamento e salvataggio di alcune persone disperse e in difficoltà.

Testato l’utilizzo di sistemi satellitari integrati per trasmissione di dati e di immagini visibili da postazioni remote attraverso collegamento internet.
Dunque è stato effettuato un importante stress-test di un complesso sistema di comunicazione in emergenza. Tutto nelle difficoltà di un contesto ambientale particolarmente impegnativo, con presenza di ruderi di un Borgo medioevale del XI Secolo.

Con questi sistemi di comunicazione in emergenza satellitari integrati, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, durante lo svolgimento delle operazioni di soccorso tecnico urgente, è anche in grado di trasmettere riprese video in live-streaming, con diverse telecamere e da più punti di osservazione, direttamente dagli scenari di crisi e di emergenza.

Le immagini possono, dunque, essere inviate in tempo reale ai Centri Operativi Nazionali ed ai Centri di Coordinamento dei Soccorsi. Se le circostanze lo richiedono, anche ai mezzi d’informazione come in occasione di recenti e analoghe esercitazioni svoltesi in Sicilia.
Le attività esercitative sono state promosse dalla Direzione Regionale dei Vigili del Fuoco della Campania e organizzate dal Comando Provinciale di Salerno. Ha partecipato personale proveniente da tutti i Comandi Provinciali dei Vigili del Fuoco campani.

Inoltre il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco Salerno e il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.
Oltre alle componenti operative dei Vigili del Fuoco, hanno contributo alla migliore riuscita dell’esercitazione i sanitari del Servizio 118 e della Croce Rossa Italiana, la Polizia di Stato e la Stradale, i Carabinieri, la Polizia Municipale e organizzazioni di volontariato della protezione civile locale”. Fonte foto: Vigili del Fuoco Salerno

Condividi.

Lascia un commento