Giuliacci: “Caldo elevato dal week end. Agosto sarà più fresco”

0

Luglio ci ha portato alcuni periodi di caldo intenso interrotti da fasi relativamente più fresche e piovose. Insomma, almeno per il momento è stato senz’altro un luglio caldo, ma non da record.

Come si concluderà allora questo mese? Secondo il colonnello Mario Giuliacci, di Meteogiuliacci.it, nella parte finale di luglio ci sarà ancora da soffrire per il caldo. “Nei prossimi giorni l’alta pressione africana tornerà gradualmente a occupare l’Italia. La sua presenza si farà ingombrante soprattutto a partire dal weekend, quando in alcune zone d’Italia le temperature si spingeranno fino a toccare valori davvero elevati. A soffrire il caldo saranno soprattutto le regioni meridionali. Al nord, complice un po’ di instabilità, la calura rimarrà più contenuta”.

Caldo che caratterizzerà anche l’ultima settimana di luglio “perché le temperature”, aggiunge Giuliacci “al sud e in gran parte del centro rimarranno al di sopra delle medie stagionali. Al nord si godranno i benefici di occasionali infiltrazioni di aria atlantica. Esse, oltre a garantire delle temporanee rinfrescate, favoriranno però anche la formazione di un po’ di temporali”.

La domanda che si fanno in molti riguarda soprattutto il mese di agosto. Sarà pieno di sole o guastato dai temporali? Risulterà più o meno caldo di luglio? Il colonnello Giuliacci ha le idee chiare. Afferma: “Senz’altro i periodi con tempo stabile e soleggiato non mancheranno, specie al sud. Il Nord rimarrà maggiormente esposto a delle fasi temporalesche innescate dall’intrusione di fresche correnti atlantiche”.

Insomma, tempo dalle caratteristiche tipicamente estive ma con qualche differenza da nord a sud, anche per quel che riguarda le temperature.  “Il caldo sarà piuttosto intenso e insistente” conclude Giuliacci, “soprattutto nelle regioni meridionali e centrali mentre al nord, proprio a causa delle fasi più instabili e piovose, le giornate calde si alterneranno con frequenza ad altre più fresche, in cui le temperature scenderanno anche al di sotto delle medie stagionali. Nel complesso direi che, probabilmente, il mese di agosto risulterà alla fine leggermente meno caldo rispetto a luglio”.  

Condividi.

Lascia un commento