500mila mq di bosco in fiamme: Carabinieri denunciano ‘volontario ambientalista’

0

I Carabinieri denunciano un uomo accusato del reato di incendio boschivo. Secondo i militari dell’Arma, il presunto incendiario avrebbe provocato “un incendio che ha percorso circa 500.000 metri quadrati”.

La storia è tutta da raccontare. Il Gruppo di Salerno dei Carabinieri Forestali della Campania ne descrivono, in una nota, i particolari

Si legge: “I Carabinieri Forestali di Polla (Salerno) erano impegnati nei servizi di prevenzione e repressione incendi boschivi.

In località ‘San Francesco’ del Comune di Caggiano (Salerno) hanno verificato un incendio boschivo ed avviato le indagini del caso.

Da indagini esperite nell’immediatezza sui luoghi colpiti, i militari rilevavano la matrice dolosa. Venivano a conoscenza che poco prima del verificarsi dell’incendio, ed in prossimità delle aree incendiate, era stato scorto un uomo riconoscibile dagli abiti, una divisa grigia, ed a bordo di un’auto di tipo e colore individuato.

La pattuglia, pertanto, avviava pronta ricerca. Nel territorio del Comune di Salvitelle (Salerno), fermava un veicolo corrispondente a quello ricercato. All’atto del controllo, il conducente indossava una divisa grigia con i segni identificativi di una nota associazione nazionale di volontariato in materia ambientale.

Alla richiesta di fornire dettagli e spiegazioni circa la sua presenza nei pressi dell’area di insorgenza dell’incendio ed a seguito del comportamento titubante dell’uomo e delle risposte contraddittorie fornite, i militari procedevano ad una perquisizione veicolare.

Dalla perquisizione emergeva che all’interno del bagagliaio erano presenti diverse taniche vuote contenenti residui di olii e carburanti. All’interno dell’abitacolo si rinvenivano strumenti idonei all’accensione del fuoco.

Per quanto sopra accertato, sentita anche la Autorità Giudiziaria della competente Procura della Repubblica di Lagonegro (Potenza), i militari procedevano a mettere sotto sequestro i reperti rinvenute nel veicolo, oltre che il cellulare in uso all’uomo e gli abiti indossati al momento del controllo.

Su di essi saranno esperiti i consequenziali approfondimenti investigativi. L’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di incendio boschivo come previsto dall’art. 423 bis del Codice penale. L’incendio boschivo ha percorso circa 500.000 metri quadrati”.

In alto: foto generica di incendio. Fonte foto: Protezione Civile Battipaglia.

Condividi.

Lascia un commento