Matematica, lo sviluppo delle competenze: corso triennale per tutte le scuole

0

La Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, ha promosso un progetto della durata di tre anni rivolto alle scuole di ogni ordine e grado. Progetto riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali.

Il percorso è finalizzato all’innovazione dell’insegnamento della matematica delle scuole. Iniziativa in onore del professore Luigi Gaeta, già stimato docente di matematica. Convinto meridionalista, a lui è intitolata la Fondazione.

Il progetto è promosso e coordinato dal professore Domenico Cariello. È il membro del Comitato Scientifico della Fondazione “Luigi Gaeta” di cui è responsabile scuola.

L’iniziativa si attuerà in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia. Il percorso si sviluppa nell’ambito del ventennale progetto nazionale “Matematica&Realtà” ideato e coordinato dai docenti Anna Salvadori e Primo Brandi che saranno anche i coordinatori del corso di formazione per i docenti di matematica di 13 Istituti di varie regioni italiane che è iniziato in modalità “blended” il 23 novembre 2021.

L’obiettivo è sviluppare le competenze matematiche degli studenti. Competenze necessarie per la scoperta delle relazioni tra la matematica ed il mondo reale, per le capacità di cooperazione e collaborazione e per migliorare le capacità di apprendimento attivo e creativo.

Il progetto stimola l’impegno e la partecipazione degli alunni ad una o più gare nazionali di comprovata efficacia, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e gestite dal DMI dell’Università di Perugia nell’ambito del Progetto M&R.

Previste 3 fasi attuative.

FASE 1- Anno di attuazione 2021. Prevede la formazione dei docenti di matematica di 14 Istituti di ogni ordine e grado.

FASE 2 – Anno di attuazione 2022. Prevede l’attivazione di “Laboratori di Sperimentazione/Innovazione” curriculari e/o extracurriculari.

FASE 3 – Anno di attuazione 2023. Premio nazionale “Luigi Gaeta”.

Condividi.

Lascia un commento