VIDEO – Profughi: vaccini, posti-letto, alimenti, medicinali e beni di prima necessità

0

Tra le tante iniziative umanitarie a favore dei profughi di guerra ucraini, segnaliamo le seguenti: hub vaccinale della regione Campania; posti-letto dell’Onmic; raccolta alimenti e medicinali da parte dell’Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ e del partito Europa Verde.

Regione Campania – E’ stato installato presso il Residence dell’Ospedale del Mare l’hub vaccinale dedicato ai cittadini provenienti dall’Ucraina.

La tensostruttura, allestita dalla Protezione Civile della Regione Campania all’esterno del Centro che sta ospitando i profughi, è pienamente operativa con il coordinamento sanitario dell’Asl Napoli 1 Centro.

L’hub vaccinale completa il piano di prima accoglienza e profilassi sanitaria attivato dalla Regione nell’ambito del sistema nazionale. Su indirizzo del Presidente De Luca si attua l’intera filiera che prevede: registrazione da parte della Polizia di Stato anche presso il residence dell’Ospedale del Mare, rilascio del codice Stp necessario ai cittadini stranieri privi di permesso di soggiorno per poter ricevere le prestazioni sanitarie essenziali, effettuazione del tampone da parte del personale sanitario, somministrazione del vaccino secondo le normative vigenti, accoglienza presso il Residence e procedure per l’ottenimento della residenza.

Onmic – Accoglienza di prossimità: questo il nome del progetto di raccolta di beni di prima necessità, farmaci  e di assistenza della Onmic Salerno presso le famiglie che volessero ospitare i profughi ucraini.

Onmic prevede inoltre l’accoglienza nelle strutture residenziali che contano diversi posti letto disponibili.

A disposizione gratuita dei profughi:

  • uno sportello legale sanitario per il disbrigo delle pratiche e la regolarizzazione per adulti e minori;
  • corsi di italiano per adulti e minori;
  • mediazione scolastica interculturale;
  • inserimento dei minori negli istituti scolastici del territorio.

L’Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili è tra le storiche Associazioni di Promozione Sociale d’Italia.

È iscritta nel Registro degli Enti che svolgono attività a favore degli Immigrati – Decreto n. A/809/2013/SA (Ministero del Lavoro).

Attività ONMIC – È rivolta al recupero sociale, alla difesa della dignità di quanti vivono il disagio fisico e morale, quali portatori di diritti irrinunciabili garantiti dalla Costituzione, dagli accordi e dalle norme internazionali.

Destinatari dei servizi ONMIC sono persone con disabilità; con disagio psichico; invalidi civili; anziani; bambini; adolescenti; giovani neet; immigrati; minori stranieri non accompagnati; donne vittime di violenza; minori in stato di messa alla prova; persone in stato alternativo alla detenzione (U.E.P.E.); indigenti; vittime di reati di criminalità di attività estensiva/usuraia.

Associazione Internazionale Onlus E ti porto in Africa –

 Associazione Internazionale Onlus ‘E ti porto in Africa’ – Attiva da 30 anni nell’assistenza umanitaria.

Il Presidente Vincenzo Mallamaci ha contattato Padre Marco Semehen. Si tratta del rettore Chiesa Ucraina Santa Sofia in Roma, per coordinare gli aiuti umanitari.

Vincenzo Mallamaci spiega: E’ stata concordata una lista di beni di prima necessità, di seguito riportata, per la quale chiediamo la massima partecipazione di tutti. Il materiale donato andrà inviato al nostro centro di raccolta coordinato dal Presidente Vicario del Lazio al seguente indirizzo: Anna Maria Lauro – Via dei Pivieri, 33 – 00169 Roma (cell. 340 453 6440) entro e non oltre il 12 marzo.

Per riferimenti e consegne in Campania il referente sarà Mario Savarese – Respobsabile Adozioni Internazionai (cell. 334 825 8277)”.

Il cardiologo Vincenzo Mallamaci, con un gruppo di volontari, consegnerà a Padre Marco il materiale raccolto per permetterne l’immediata partenza verso le zone interessate dalla guerra. Il materiale verrà portato a Roma domenica 13 marzo.

ALIMENTI – Pasta, olio, riso, fette biscottate, merendine, omogeneizzati, latte a lunga conservazione, tonno, barattoli di conserve di ogni genere, formaggi sottovuoto.

FARMACI e PRESIDI SANITARI – Tachipirina, aspirina, oki, ibuprofene, bende, siringhe, insulina (lunga durata), eparina, bende elastiche, pannolini per bambini, teli antigelo, metformina, tranex 50 mg, vitamine, antidolorifici, antinfiammatori, disinfettanti, antisettici.

Torce, pannoloni e traverse, salviette umidificate, assorbenti.

Per  info e chiarimenti: 3398937734 / 3314951201 / 3334902910.

Europa Verde – Sarà possibile donare vestiti, scarpe, coperte, pannolini e tanto altro tutte le mattine  dalle ore 11.30 alle ore 13 presso la sede del partito in via Fabrizio Pinto 3 a Salerno.
Si legge: “Solidarietà è la parola d’ordine di coloro che non possono fermare la guerra ma che possono aiutare chi da quegli orrori vuole fuggire. Dopo aver perso tutto. In Ucraina le immagini e le testimonianze di questa orribile guerra ci mostrano famiglie spezzate, nell’animo e nel corpo.

Chi ha perso dei cari, chi ha perso la casa, chi ha perso tutto.
Europa Verde Salerno vuole, nel suo piccolo, offrire il proprio contribuito. Allestito un punto raccolta dove poter accogliere beni non alimentari. Indumenti, scarpe, coperte, pannolini, assorbenti, medicinali da banco, giocattoli e tutto quello che la cittadinanza di Salerno può donare.
L’eccesso per noi può fare la differenza tra la vita e la morte per migliaia di profughi e per chi è ancora lì in Ucraina”.

Raffaele Di Noia è il coordinatore cittadino di EV.  Afferma: “Europa Verde da sempre sostiene fortemente la pace, ripudiando, come dice anche la nostra Costituzione, la guerra. Penso sia un dovere morale di tutti noi dare una mano. La guerra è detestabile, sempre. Ma questa in Ucraina ci ha dato un’immagine di quello che potrebbe davvero accadere a persone come noi, sorprese da un giorno all’altro a ritrovarsi senza più nulla. Mostriamo, tutti insieme, cosa può fare il popolo italiano per gli ucraini, in maniera concreta, senza troppi se o troppi ma. Noi ci siamo. Noi ci vogliamo essere”.

La raccolta sarà effettuata tutti i giorni, da lunedì 6 marzo, in collaborazione con Salerno Civica Plurale e Associazione Felicita, dalle 11.30 alle 13 e il martedì e il giovedì anche dalle ore 18.30 alle 20, presso la sede di Europa Verde Salerno in via Fabrizio Pinto 3. Sarà cura di Europa Verde e delle altre organizzazioni coinvolte provvedere allo smistamento coinvolgendo le famiglie ucraine salernitane. Mai più guerra. Mai più.

 

 

 

Condividi.

Lascia un commento