VIDEO – Vestuti, verso recupero con fondi PNRR. È esempio di architettura razionalista

0

Il campo sportivo cittadino Donato Vestuti, tra i più elevati esempi di architettura wagneriana-razionalista di Salerno, quando fu costruito si chiamava ‘Littorio’.

Fu inaugurato il 28 ottobre 1934, alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Umberto Puppini,

L’impianto che lo ha sostituito, l’Arechi dedicato solo al calcio, riporta sulla facciata della tribuna – con le due torri – lo stesso tratto architettonico.

Oggi il Vestuti versa in uno stato strutturale ai limiti della inagibilità. Punto di riferimento per atletica, per sport individuali e di squadra extra-calcio, richiede interventi radicali ed urgenti.

In un recente passato il Comune aveva optato per il modello ‘project financing’. I disegni, però, non avevano mai pienamente convinto (uno, ad esempio prevedeva l’abbattimento della Curva Sud). Anche la Soprintendenza, con i suoi vincoli, aveva reso difficile operare nel senso auspicato.

Emerge ora a possibilità di intervenire – per finalità esclusivamente pubbliche – attraverso il bando PNRR da 700 milioni complessivi per la ristrutturazione di impianti del genere. Fondi, peraltro, vincolati per il 40% all’utilizzo per interventi nel Mezzogiorno.

Il deputato Piero De Luca, il sindaco Vincenzo Napoli ed il consigliere comunale Rino Avella, nella sua qualità di presidente della Commissione Sport, Politiche Giovanili ed Innovazione, presentano l’opportunità. Salerno si candiderà attraverso un progetto che il Comune realizzerà.

Condividi.

Lascia un commento