Italia cerca laureati, Masullo: “Isfoa è la risposta”

1

“Nel prossimo quinquennio rischiano di mancare oltre 50mila laureati e quasi 40mila qualificati professionali all’anno. Sul fabbisogno di laureati (in media 250mila unità per anno tra il 2022 e il 2026), incide soprattutto la domanda del settore pubblico, che richiederà al 68% dei dipendenti il possesso di un titolo di livello universitario, oltre 115mila in media ogni anno. Isfoa è la risposta ottimale alla domanda 115mila dipendenti pubblici che ogni anno dovranno possedere un titolo di livello universitario”.

L’analisi è del professore Stefano Masullo, magnifico rettore Isfoa – Istituto Superiore di Finanza ed Organizzazione Aziendale.

ISFOA  appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale sulla Promozione e sul Coordinamento del Settore Universitario Svizzero (LPSU), sviluppa percorsi accademici che portano al conseguimento di Bachelor Degree (Lauree Triennali), Master Degree (Lauree Specialistiche), Executive Master e  Master of Advanced Studies, oltre che Dottorati di Ricerca – PhD corrispondenti ai livelli 6, 7 e 8 del sistema europeo E.Q.F. European Qualification Framework.

ISFOA adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. (Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di

richiedere il rilascio di un diploma universitario.

ISFOA  conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 Luglio 2002.

Il titolo ha validità in Italia anche per effetto dell’accordo firmato a Berna il 07 Dicembre 2000 tra Svizzera e Italia: “Accordo sul Reciproco Riconoscimento delle Equivalenze nel Settore Universitario”.

In Italia il riconoscimento del titolo è disciplinato dalla Legge n. 29 del 25 Gennaio 2006, dal DPR n. 382 del 11 Luglio 1980 , dal d.lgs n.165 del 30 Marzo 2001.

Articolo redazionale: notizie ed immagini a cura di ISFOA – Libera e Privata Università di Diritto Internazionale.

 

Condividi.

1 commento

  1. Daniele cavuoti il

    Ho conseguito diploma di laurea magistrale Isfoa,e pur avendo una professione di diverso indirizzo ho goduto di una preparazione a tutto campo con i VAE e con la mia esperienza acquisita come Dottore.
    Grazie Prof.Masullo e collaboratori.
    Dott.Daniele Cavuoti

Lascia un commento