Tartufo di Avellino diventa di… Norcia: prezzo da 310 a 1.990 €. La denuncia

0

Sicurezza alimentare e frodi: in un supermercato di Napoli, tartufo di Avellino pubblicizzato ‘Norcia’ venduto con sovrapprezzo di 1700 euro. Una denuncia dei Carabinieri Forestali.
I militari della stazione di Napoli hanno effettuato un controllo in un punto vendita cittadino di prodotti alimentari. Al termine è stato segnalato all’autorità giudiziaria il titolare per frode in commercio.

Secondo quanto accertato “nel supermercato erano posti in vendita esemplari di tartufo con prezzo al chilo di 1990 euro”. Il Comando provinciale aggiunge: “Sul cartellino la dicitura ‘tartufo nero pregiato’. Attraverso la documentazione di tracciabilità i militari hanno scoperto che il tartufo esposto non corrispondesse a quello riportato in fattura e non provenisse da Norcia ma da Avellino. Della specie ‘tuber mesentericum’ anziché ‘tuber melanosporum’. Il prezzo riportato era stato sovraccaricato di ben 1700 euro. Il prezzo all’origine era infatti 310 euro al chilo e il prodotto in vendita era diverso da quello pubblicizzato sull’etichetta. Il tartufo è stato sequestrato”.

Condividi.

Lascia un commento